Cerca
Close this search box.

Mercati finanziari. Occhi puntati su petrolio, oro e titoli green

Lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina è stato un fulmine a ciel sereno per l’intera comunità mondiale, soprattutto perché non ci si aspettava un’escalation delle ostilità così cruenta. E anche i mercati finanziari sono rimasti spiazzati dalla rapida successione degli eventi, che ha incupito un contesto economico già traballante. Tuttavia le prime settimane del conflitto hanno consentito agli analisti di elaborare delle statistiche da tener ben presente nei prossimi mesi e, più in generale, quando si costruisce un’allocazione di portafoglio: nella fattispecie è molto interessante approfondire la resilienza di alcuni temi emersa dall’osservazione degli stessi.

Ancora una volta i beni di rifugio hanno svolto perfettamente la loro funzione di safe haven asset, l’oro in particolare ha dimostrato di poter riequilibrare una asset allocation strategica sia in caso di eventi esogeni sia in caso di forti spinte inflattive, per questo è essenziale detenerne una corretta percentuale rispetto alla totalità del patrimonio personale.

Un’altra commodity che ha beneficiato enormemente degli ultimi avvenimenti è di certo il petrolio: i prezzi del greggio, già in tendenza positiva, hanno ricevuto un booster dal conflitto in Ucraina tanto quanto dalle sanzioni comminate alla Russia. La situazione è diventata così preoccupante da costringere a rivedere nel breve termine le politiche di transizione energetica, adottate in alcuni paesi: in Germania, ad esempio, si sta valutando la possibilità di mantenere attive le ultime tre centrali nucleari anziché spegnerle a fine anno.

In considerazione di quanto esposto, si è scatenato un acceso dibattito sullo scenario che potrebbe far da cornice ai titoli della Green Economy nei prossimi mesi: tanti investitori, infatti, sono spaventati dall’impatto negativo che potrebbe subire il settore in caso di retromarcia sul tema dell’eco-sostenibilità. In realtà è proprio il contrario: secondo quanto appreso dal sito giocareinborsa.net, infatti, un rallentamento della crescita dell’ecosistema nel breve termine non inficerebbe le prospettive di medio e lungo termine.

Anzi, secondo gli esperti del noto portale di informazione finanziaria, il fatto che molti paesi si siano trovati impreparati di fronte al venir meno di un’importante fonte di approvvigionamento energetico, spingerà gli stessi ad accelerare il processo di transizione verso le fonti rinnovabili proprio per non correre di nuovo il rischio di ritrovarsi in futuro nella medesima situazione. Questo è un valido motivo quindi per continuare a mantenere un focus sul settore, eventualmente servendosi di una strategia operativa, al fine di diversificare l’allocazione e ridurne il rischio specifico.

Strategie sui titoli green con il social trading eToro

Come evidenziato su giocareinborsa.net è possibile sfruttare diverse modalità di accesso al mercato, per riuscire a differenziare un portafoglio mantenendo sotto controllo i costi. I broker online, nella fattispecie, offrono un’ottima infrastruttura tecnologica a fronte di una spesa per l’erogazione dei servizi quasi nulla: nel panorama degli intermediari over the counter merita un approfondimento eToro, società market maker che mette a disposizione dei propri iscritti un trading tool proprietario integrato con il social trading.

Utilizzando questo particolare network per gli investimenti, gli utenti sono in grado di selezionare tutte le strategie attive sui titoli legati ad uno specifico tema, in questo caso i titoli green; dopo aver analizzato i profili con il rating più alto -una sintesi della performance realizzata e dei rischi assunti- si può scegliere di replicare l’operatività sull’account personale.

Copyportfolio eToro sulle energie rinnovabili

Inoltre i clienti eToro, interessati a diversificare il capitale da allocare su uno specifico settore senza selezionare le strategie attraverso il social trading, possono sottoscrivere i copyportfolios, prodotti strutturati su un benchmark specifico che ripropone l’operatività di professionisti dei mercati finanziari.

Naturalmente, anche in questo caso, fra le tematiche di investimento, messe a disposizione dal broker online, è possibile aderire ad un portafoglio sulle energie rinnovabili –Renewable Energy il nome del prodotto- senza che sia richiesta alcuna commissione di sottoscrizione.

Articoli correlati