Cerca
Close this search box.

Un anziano di 100 anni si perde nei sentieri del Pratomagno. Ritrovato dai Carabinieri in perfette condizioni di salute

La paura è stata tanta. Ma quando lo hanno ritrovato ed è stato appurato che stava benissimo, il sospiro di sollievo ha scacciato tutti i cattivi pensieri. Un uomo che nei prossimi mesi compirà 100 anni, è nato infatti nel 1922, nella giornata di ieri, si è perso nei boschi del Pratomagno e al termine di una vera e propria mobilitazione che ha visto impegnati, in prima battuta, i Carabinieri, è stato ritrovato alcune ore dopo in perfette condizioni di salute. I militari sono stati allertati da Loro Ciuffenna dai familiari dell’anziano, che la mattina di Pasquetta si era avventurato a piedi lungo i sentieri montani e non era rientrato per l’ora di pranzo. La situazione era delicata, soprattutto per l’età avanzata dell’uomo, ma anche perché si temeva che, qualora le ricerche non avessero dato esito positivo in breve tempo, l’ abbassamento delle temperature previsto per la serata e per la notte avrebbe potuto avere conseguenze nefaste.
E’ stata quindi attivata immediatamente la macchina dei soccorsi, con il coinvolgimento di tutte le pattuglie dei Carabinieri in servizio nel pomeriggio di pasquetta, fatte convergere sul paese alle pendici del Pratomagno. Le ricerche sono state guidate in primis dagli uomini della stazione di Loro che, vista la gravità della vicenda, era guidata dallo stesso comandante. Come spesso accade in questi casi, determinante è stata la conoscenza del territorio e soprattutto delle varie telecamere di videosorveglianza pubbliche e private posizionate nei pressi della località dove l’anziano aveva fatto perdere le proprie tracce. Proprio grazie alla visione dei filmati di una di queste telecamere è stato infatti possibile ricostruire i movimenti del centenario, che si era allontanato a piedi seguendo uno dei sentieri che si diramano verso le pareti della montagna, nei pressi della propria abitazione.
Le pattuglie dei Carabinieri hanno quindi battuto palmo a palmo la zona, fino a quando non sono riuscite a ritrovare l’uomo che, nonostante l’età, si era allontanato di ben circa sei chilometri dal punto di partenza. Fortunatamente l’anziano, cui sono stati prestati immediatamente soccorsi, è stato ritrovato in perfette condizioni di salute. Nelle ricerche sono state coinvolte quattro pattuglie dell’Arma.

Articoli correlati