Cerca
Close this search box.

Festa della Liberazione. A Cavriglia coinvolti gli studenti

Per celebrare la festa della Liberazione, che quest’anno assume significati ancora più profondi, considerato ciò che sta accadendo in Ucraina, il Comune di Cavriglia, tra le altre cose, ha deciso di coinvolgere gli studenti. Location, il teatro comunale. Venerdì 22 aprile alle 10.30, con uno spettacolo fuori abbonamento, verranno proposti ai ragazzi alcuni passaggi dell’opera di Primo Levi, “La Tregua”, sotto forma di reading teatrale, con Marco Brinzi voce recitante.
Si tratta di un libro-memoria che tratta le esperienze dell’autore a seguito dell’abbandono di Auschwitz da parte dei tedeschi, con l’arrivo dell’Armata Rossa sovietica. Racconta il lungo viaggio del deportato ebreo per ritornare in Italia, nella città natale di Torino, dopo mesi di spostamenti nell’Europa centro-orientale. La sua testimonianza rappresenta quella dei milioni di sfollati al termine della Seconda Guerra Mondiale, in grandissima parte ex detenuti del Reich tedesco, sia lavoratori coatti che sopravvissuti ai campi di concentramento. Il libro vinse il Premio Campiello nel 1963.
Una mattina di teatro-letteratura-impegno sul filo della memoria per celebrare l’anniversario della liberazione dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau da parte delle truppe russe. Una performance ideata da Marco Brinzi che fa seguito ad “Autobiografia di un picchiatore fascista” portata in scena un paio di anni fa e replicata in tutta Italia e alla più recente “Ich War da – io ero là”, che rievoca la strage di Sant’Anna di Stazzema.

Articoli correlati