Cerca
Close this search box.

25 aprile in Pratomagno, tra camminate, letture, musica e ricordi

Sarà un 25 aprile di iniziative in Pratomagno, con un programma di celebrazioni organizzato nel dettaglio dal Comune di Loro Ciuffenna, dall’Anpi Valdarno, dall’associazione culturale Pepe Mujica e da Altre Direzioni.
“Tenere viva la memoria della resistenza e del sacrificio dei nostri partigiani è un dovere di tutti noi – ha detto il sindaco Moreno Botti – un impegno sia a favore delle donne e degli uomini che ci hanno donato la libertà, sia alle nuove generazioni, alle quali dobbiamo dare un messaggio di speranza e ripartenza dopo due anni pesanti che abbiamo alle spalle”.
Il programma della giornata prevede una camminata, con partenza alle 10.00 dal Borgo di Anciolina, attraverso un sentiero – che fu dei partigiani – che porta ai cippi, recentemente restaurati dall’associazione Pepe Mujica, in memoria di Giuseppe Untelli e Renato Fabbrini. Alle 11.00, dopo la deposizione dei fiori, seguiranno letture e musica con Giampiero Bigazzi, il sindaco Moreno Botti, Enzo Brogi, Gabriele Mecheri, Beppe Morandini, Brunetto Mori, Marco Noferi e del gruppo musicale “Celso e la barra falciante”.
“Il Valdarno ed il Pratomagno, grazie alla loro storia di resistenza civile e popolare, sono da sempre luoghi simbolo di pace, accoglienza e l’inclusione – ha aggiunto Enzo Brogi – In tempi cupi come quelli che stiamo vivendo, festeggiare il 25 aprile non è un rito del passato, ma un impegno presente che ci chiama ogni giorno a difendere i valori della libertà e della nostra Costituzione e a imparare dalla storia a non ripetere gli errori tragici del passato”. Organizzato anche un pranzo, definito il “ristoro della Liberazione”, che potrà essere prenotato al numero 333/5716880.

Articoli correlati