Cerca
Close this search box.

La Masaccio brilla a Trento ai Campionati Italiani di Robotica conquistando il 3° e il 4° posto

L’Istituto Comprensivo “Masaccio” di San Giovanni Valdarno si fa onore ancora una volta sulla prestigiosa ribalta tricolore della RoboCup Junior, i Campionati Nazionali di Robotica Educativa che si sono svolti a Trento dal 20 al 23 aprile scorsi, finalmente in presenza dopo due anni segnati dalla pandemia, su iniziativa della RoboCup Junior Academy.

Una fase della premiazione della Masaccio

Unica in Italia ad aver raggiunto la finale con due squadre, dopo due intense giornate di gare di qualificazione nella categoria “Rescue Line Entry, la scuola sangiovannese è salita sul terzo gradino del podio con i ragazzi e le ragazze della Bagatech, il team formato da Giovanni Velotti, Aurora Tofanelli, Tommaso Gabellini, Alice Petracchi ed Elena Saracini, e si è piazzata al quarto posto assoluto con Le due lune, équipe composta da Bianca Ligori, Margherita Balluchi, Davide Baldini, Vittorio Rossini e Rebecca Hoai Thu Miranda.

Una grande soddisfazione per l’IC Masaccio che già alla vigilia dell’emergenza sanitaria aveva primeggiato in ambito nazionale a conferma della qualità della proposta educativa e del lavoro portato avanti dai docenti, in primis dalle insegnanti Simonetta Federico ed Elisabetta Palagi, e recepito con entusiasmo, disponibilità ed estrema maturità dagli studenti. Peraltro, nella kermesse in Trentino gli alunni e le alunne si sono distinte per la correttezza nel comportamento e la sportività nei confronti degli avversari.

A seguire le fasi finali anche il dirigente scolastico Francesco Dallai che si è complimentato a lungo con i protagonisti di una splendida avventura, fondamentale per i ragazzi anche per una ritrovata relazione con coetanei provenienti da varie regioni della penisola.

Il Valdarno e San Giovanni, dunque, si confermano ai vertici in Italia nel campo in forte crescita della didattica sulla robotica educativa.

Articoli correlati