Cerca
Close this search box.

Cavriglia. Quasi completati i lavori di realizzazione dei cinque campi da Padel a Bellosguardo

Procedono speditamente i lavori di realizzazione del nuovo centro polivalente che sorgerà a Cavriglia, nell’area di Bellosguardo. Prevede cinque campi da padel, di cui due coperti, uno spazio dedicato all’allenamento outdoor – vera e propria palestra all’aria aperta – un anfiteatro con palco per eventi musicali, un bike center per gli appassionati delle due ruote, un punto di ristoro con bar e ristorante e un’area giochi per i più piccoli. Un’opera molto importante che servirà tutto il Valdarno. Le strutture sportive sono quasi completate e siamo alle fasi di copertura e di piantumazione nelle zone circostanti. C’è invece ancora da lavorare per il resto. Come ha confermato il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, l’intervento complessivo è al 40% . A luglio l’inaugurazione dell’intera area, anche se non è escluso che ci sia una pre apertura dei campi da padel già a maggio. Ma è una decisione, questa, che dovrà essere presa dai privati che hanno deciso di “scommettere” in questo angolo di Valdarno.
E’ un investimento da oltre un milione di euro progettato dalla Human Company. A realizzarlo una società ad hoc, a capitale diffuso e con specifiche finalità sociali di beneficio comune che, su impulso del gruppo fiorentino, ha coinvolto un parterre di imprenditori della vallata desiderosi di restituire al territorio un contributo concreto, attraverso la creazione di una struttura che punta a promuovere i valori dello sport e del benessere psico-fisico dell’individuo. La società è stata costituita il 14 aprile scorso a Firenze. Sarà una vera e propria appendice del Parco dello Sport, lo straordinario progetto che verrà alla luce proprio nel paese delle miniere, grazie ad un investimento della Human. Su un’area di oltre 150 ettari il futuro villaggio sportivo ospiterà anche un palazzetto, una piscina semi olimpionica coperta e scoperta, una piscina olimpionica scoperta, un grande parco acquatico, campi da tennis, pallavolo, basket, rugby, calcio, calcetto, atletica, nuovi percorsi benessere, podistici e ciclopedonali.
I lavori del centro sportivo e polifunzionale sono stati quindi accolti come importante preludio di un progetto che offrirà, in prospettiva, una nuova significativa attrazione per i cittadini dell’intera vallata e oltre. Il padel è una disciplina che sta crescendo in modo esponenziale ed è sempre più praticata a tutte le età. Quella di Cavriglia sarà un’originale struttura sportiva open-air con un’offerta di servizi ludico-sportivi innovativa ed inclusiva. Tra i promotori del progetto anche Daniele Tognaccini, founder di Ants e creatore Milan Lab. Non sarà un semplice impianto sportivo, ma un polo di aggregazione e di educazione votato al benessere attraverso esperienze attive all’aria aperta e a contatto con la natura. Nei primi giorni di aprile, all’Hotel Valdarno di Montevarchi, l’intero progetto è stato presentato nel dettaglio agli investitori. La cordata, capitanata, dal gruppo Human Company e da Daniele Tognaccini, ha partecipato con interesse, dimostrando di credere in un progetto ambizioso e che può anche rappresentare un buon viatico per l’uscita da quel tunnel che la pandemia ha rappresentato.

Articoli correlati