Cerca
Close this search box.

“Le Piazze del Sapere”: questo fine settimana la rassegna conclusiva con gli autori Nicola Coccia e Sama Cabra

Venerdì 29 e sabato 30 aprile si terrà a Palomar, Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno, “Le Piazze del Sapere”, la rassegna che concluderà il ciclo di appuntamenti di aprile. Venerdì sarà presentato il libro “Strage al Masso delle Fate” di Nicola Coccia mentre sabato il giovane artista Samuele Frattasio, in arte Sama Cabra, parlerà della sua graphic novel “La maschera della tessitrice”.

La rassegna è stata organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno; Associazione culturale Pandora; Anpi Valdarno e fotoclub Il Palazzaccio. Gli eventi si apriranno con i saluti del sindaco Valentina Vadi e dell’assessore alla cultura Fabio Franchi.

Venerdì 29 aprile alle ore 17.30, nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, Nicola Coccia presenterà il libro “Strage al Masso delle Fate”. Il libro racconta l’attività di una piccola formazione partigiana guidata da un poeta e da un pittore fino al più importante attacco alle linee ferroviarie dell’Italia centrale e alla fabbrica di armi. Oltre all’autore interverranno Giuseppe Morandini, presidente Anpi Valdarno e il giornalista Francesco Tozzi.

Sabato 30 aprile alle ore 18.00 l’artista sangiovannese Sama Cabra presenterà la sua graphic novel “La maschera della tessitrice”. Nella città di Mistville, che richiama le atmosfere delle opere di Tim Burton, vive Scarlett, rinomata sarta, alla quale viene affidata la realizzazione delle maschere per il grande ballo che si tiene ogni anno. Scarlett però non è felice e non si riconosce in quel mondo in cui tutto è all’apparenza perfetto. Il lavoro per realizzare le maschere è tanto ma una donna che si fa chiamare “la Tessitrice” fa a Scarlett una richiesta che suggella un patto di sangue. Oltre all’autore interverrà Simone Battaglini, esperto di fumetti. Lo stesso giorno, inoltre, si concluderà “Dolce distopia”, sempre a cura di Saba Cabra, la mostra di opere dark fantasy realizzare con la pittura digitale.

Per partecipare agli eventi è consigliata la prenotazione scrivendo a palomar@comunesgv.it o chiamando il numero 055 9126303.

Articoli correlati