Cerca
Close this search box.

L’Oratorio Don Bosco di San Giovanni ripartirà a pieno regime da maggio. Tante le iniziative in programma

L’Oratorio Don Bosco di San Giovanni Valdarno ha ripreso la propria attività e da maggio sarà di nuovo attivo al 100%. Dopo la chiusura, dovuta a diverse ragioni, l’Oratorio ha riaperto il 28 febbraio, ma con orario ridotto; dal nuovo mese si tornerà a pieno regime. Ne abbiamo parlato con i responsabili, Don Stefano Isolan e Claudia Bandini.

“Questo è stato un periodo di transizione tra la chiusura e quello che sarà l’Oratorio prossimamente. – spiega Don Stefano – Oltre al doposcuola, abbiamo provato ad organizzare delle attività, ad esempio tornei di calcio, basket, pallavolo, coinvolgendo i ragazzi che vengono qui, e con qualcuno di loro abbiamo anche stretto delle relazioni proficue. Oltre a questo abbiamo partecipato a diversi eventi in collaborazione con il Comune e con le associazioni del territorio”. E’ recente infatti l’accordo tra l’Oratorio, il Comune e l’Istituto Marconi riguardante il “Patto educativo”, con lo scopo di organizzare una serie di iniziative al di fuori dall’ambito scolastico a favore delle famiglie per favorire l’inclusione sociale. Si sono svolti un incontro sulla relazione genitori-figli, e i laboratori del progetto “Scuola di cittadinanza”, volto a coinvolgere i ragazzi e le ragazze di San Giovanni nella definizione degli spazi della città e migliorare la convivenza. Sono in programma anche l’iniziativa “Conoscere per includere”, per far incontrare culture differenti, e una parte del Giugno Sangiovannese si svolgerà in Oratorio.

“Se con comuni ed associazioni stiamo facendo rete, l’appello di febbraio in cui cercavamo volontari disposti a darci una mano non ha avuto successo tra la cittadinanza. Attualmente stiamo portando avanti le nostre attività con le solite persone di sempre, non si è inserito nessuno di nuovo. – continua Claudia – In ogni caso, adesso si apre un nuovo capitolo. Dopo un periodo di allontanamento, per via di una situazione più caotica, le famiglie stanno tornando a frequentare l’Oratorio. Da maggio saremo aperti dal lunedì al venerdì, con orario 14 30-18 30 per le famiglie, continuando il servizio di dopo scuola, e 17-19 per gli adolescenti, con i quali proveremo a stringere rapporti e organizzare attività insieme, che siano di sport, musica o qualunque altra cosa che li diverta. Inoltre, il 13 giugno ripartirà l’Estate Ragazzi”.

“L’Oratorio tornerà ad essere uno spazio aperto e una casa per tutti, che è il suo scopo principale. Per farci star bene tutti stabiliremo due semplici regole: Rispettare se stessi e gli altri, ed avere cura del posto, che è di tutti. – conclude Don Stefano – Inoltre, vogliamo affissare in diverse lingue la regola d’oro: Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”.

Articoli correlati