Cerca
Close this search box.

Per i licei Giovanni da San Giovanni ripartono le lezioni nel Giardino di Epicuro. La dirigente Bacci:” E’ importante che gli studenti si godano l’aria aperta”

Sono ripartite le lezioni nel Giardino di Epicuro per i licei Giovanni da San Giovanni. Le classi, alternandosi, potranno godere dello studio all’aria aperta, complice l’arrivo della bella stagione. Il giardino è stato progettato come una scuola, organizzato in vere e proprie aule-gazebo.

“Le lezioni avvengono normalmente così come all’interno della scuola– spiega la dirigente Lucia Bacci- La mattina sei classi per volta svolgono le lezioni nel giardino dove ci sono vere e proprie aule che abbiamo completato con una pavimentazione in legno e sedute innovative. I ragazzi seguiranno un calendario che consentirà a tutte le 54 classi di svolgere le lezioni all’aperto fino al termine dell’anno scolastico.”

L’utilizzo del giardino non si limita all’orario scolastico ma è destinato anche ad attività extracurricolari come la formazione tutor, le lezioni di teatro, le prove dell’orchestra e del coro.

“Nei prossimi sabato pomeriggio fino alla fine dell’anno, tutte le scuole che fanno parte della rete “R.I.S.V.A. in Musica” verranno a esercitarsi nel Giardino di Epicuro, preparandosi all’esibizione finale che si terrà il 18 giugno in piazza Masaccio. Il nostro giardino ospiterà 250 ragazzi da tutte le scuole del Valdarno.”

Gli studenti hanno accolto positivamente l’iniziativa, che li stimolerebbe maggiormente aumentandone il benessere scolastico.

“I benefici nello svolgere attività didattica, artistica e musicale all’aperto sono numerosi. Dopo due anni e mezzo di pandemia ci siamo accorti di quanto sia importante per i ragazzi godersi l’aria aperta. Il Giardino di Epicuro è un mezzo tramite cui facilitare l’apprendimento migliorando il benessere scolastico. I ragazzi ne sono stati entusiasti: appena il meteo lo ha reso possibile, abbiamo iniziato subito a portarli fuori.”

Articoli correlati