Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Anche a maggio “Le Piazze del Sapere”, rassegna letteraria

Prosegue anche questo mese di maggio a San Giovanni, la rassegna letteraria “Le Piazze del Sapere”. Cinque gli appuntamenti, con l’organizzazione del Comune in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni e associazione culturale Pandora. Palomar ha tra l’altro deciso di aderire alla campagna nazionale “Il maggio dei libri”, che celebra, anche quest’anno, l’importanza della lettura come strumento della crescita sociale e personale di ciascuno. Tutte le iniziative, a parte quella del 27 maggio, si terranno all’interno della Casa della Cultura di piazza della Libertà.
Primo evento sabato 7 maggio alle 17,30 con la presentazione del libro di Marco Luceri “Tenebre splendenti. Sul cinema di Roman Polanski”, tra i più celebri e controversi autori del cinema contemporaneo. Questo volume ripercorre la sua parabola artistica, segnata da una creatività febbrile che ha incrociato alcune grandi suggestioni culturali del XX e del XXI secolo. Oltre all’autore, interverrà Luigi Nepi, presidente del ValdarnoCinema Film Festival che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.
Giovedì 19 maggio alle 17,30 saranno invece presentati due libri di due giovani autori valdarnesi: “L’intangibile essenza della mente” di Natan Johannes Neri e “Dalla notte al giorno” di Niccolò Santucci, quest’ultimo, tra l’altro, collaboratore del nostro portale. Introdurrà l’evento Lucia Bacci, dirigente scolastico dei licei Giovanni da San Giovanni, l’istituto che frequentano i due ragazzi. Il giorno successivo, sempre alle 17,30, sarà presentato il volume “Nulla è come sembra” di Niccolò Ferrarese. Interverrà Francesco Benucci, scrittore, fumettista e fondatore del Big Ben studio.
Sabato 21 maggio, invece, Lucia Baldini, Arlo Bigazzi e Flavio Ferri presenteranno il loro libro “Alfabetiere Majakovskij!”, un vero progetto fotografico. Modererà il dibattito con gli autori Mirco Salvadori, giornalista musicale e caporedattore di Rockerilla. La rassegna di maggio si chiuderà venerdì 27 quando, a Palazzo d’Arnolfo, sarà presentato il libro di Mauro Olmastroni “Cavallo rosso”. L’evento è organizzato in collaborazione con la sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno. Oltre all’autore saranno presenti Filippo Boni, giornalista, storico e scrittore e Anna Tani, critica letteraria e membro dell’associazione Liberarte di San Giovanni Valdarno. Tutti gli appuntamenti saranno introdotti dai saluti istituzionali del sindaco Valentina Vadi e dell’assessore alla cultura Fabio Franchi.

Articoli correlati