Cerca
Close this search box.

Presentata la mozione promossa dal consigliere PD Benucci. “Sollecitare Anas e Cipe per realizzare il doppio ponte sull’Arno di Vallina”

E’ stata presentata dal PD la mozione con cui la giunta di Bagno a Ripoli si impegna a sostenere la realizzazione del doppio ponte sull’Arno, in località Vallina. La mozione, promossa dal consigliere valdarnese e ex sindaco di Reggello Cristiano Benucci, sollecita a  intraprendere tutte le azioni necessarie presso Anas e Cipe per completare l’iter progettuale e passare alla fase di realizzazione dell’infrastruttura.

“L’ammodernamento delle infrastrutture di trasporto rappresenta una delle priorità dell’azione di governo della Toscana per garantire la crescita e l’equilibrio del sistema socio-economico della regione, interventi attesi da tempo – spiega Benucci – sono invece di competenza governativa e riguardano opere molto importanti per la mobilità del territorio nella tratta tra Firenze, Pontassieve, Casentino e Valdarno, come la realizzazione del doppio ponte sull’Arno in località Vallina. Opera di fondamentale importanza per tutto il distretto produttivo che si trova tra il capoluogo, la bretella autostradale e le sponde dell’Arno, infatti il miglioramento della viabilità su gomma nel tratto citato garantirà un più rapido flusso in entrambe le direzioni di marcia e consentirà di risolvere annose criticità di attraversamento e di traffico, soprattutto all’interno dell’abitato di Vallina, fornendo quindi un possibile miglioramento della qualità della vita degli abitanti della frazione.

Purtroppo però – prosegue Benucci – secondo informazioni e notizie in possesso degli Enti coinvolti, al momento, a fronte dei via libera procedurali per la realizzazione dell’opera, risulterebbe non essere più garantito il finanziamento previsto in precedenza e finalizzato alla realizzazione di questa opera, che, è bene ricordarlo riveste grande importanza strategica per l’asse viario che va dal capoluogo verso la Valdisieve, il Mugello, il Casentino e il Valdarno e viceversa ed è stata fortemente voluta dalla Regione Toscana e dagli Enti Locali interessati in quanto sarebbe capace di cambiare in meglio la viabilità e quindi la vita di coloro che usufruiscono o che vivono sul tracciato utilizzato oggi”.

“Questa è un’opera importante per il territorio – aggiunge il capogruppo PD Vincenzo Ceccarelli – per la quale mi sono personalmente battuto, durante il percorso di assessore alle infrastrutture, nella complessa e controversa fase di autorizzazione. Per questo motivo è importante che Anas e Governo mantengano gli impegni presi in relazione ai finanziamenti necessari per la realizzazione, al fine di non generare ritardi nella fase attuativa”.

“La Regione deve continuare a sostenere in tutte le sedi la realizzazione di questa infrastruttura – conclude Benucci – la priorità è che non vengano meno gli impegni già presi con gli enti interessati verificando, inoltre, se nel caso di perdita dei finanziamenti possano essere individuate delle responsabilità legalmente perseguibili. Attivarsi con Anas e Cipe per sollecitare di procedere speditamente e quindi concludere nel più breve tempo possibile quest’opera: questi gli obiettivi su cui impegno la Giunta”.

Articoli correlati