Cerca
Close this search box.

La bandiera della Croce Rossa su Palazzo Varchi. Il sindaco: “Sempre grati per il servizio straordinario svolto in pandemia”

Giornata mondiale della Croce Rossa. Si celebra l’8 maggio, in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, padre dell’umanitarismo moderno, e a Montevarchi la bandiera dell’organizzazione sarà esposta a Palazzo Varchi per rendere omaggio ai volontari che in ogni angolo del mondo forniscono assistenza e soccorso e ringraziare il Corpo militare e le infermiere volontarie per il contributo fornito durante la pandemia.
“La città – afferma il sindaco Chiassai Martini – sarà sempre grata per il servizio svolto dalla Croce Rossa Italiana nel nostro territorio. Abbiamo affrontato insieme mesi terribili a causa del Covid, riscoprendo attenzione, spirito di sacrificio e solidarietà verso chi ha avuto più bisogno. Abbiamo combattuto con grande responsabilità un virus che ha minato la salute e le libertà di tutti noi, guidati dall’obiettivo di “fare squadra” per sostenere i cittadini, le famiglie, il mondo della scuola. Uno sforzo enorme, portato avanti in collaborazione con tante associazioni e volontari che è stato prezioso e che Montevarchi non dimenticherà mai”.
Il sindaco ha ricordato che grazie al Fondo Emergenza Coronavirus, nel quale sono confluite le donazioni dei cittadini, è stato possibile garantire ai ragazzi delle scuole test sierologici gratuiti e, primi in tutta la Regione, fornire ogni fine settimana in autonomia ai montevarchini e agli studenti un servizio gratuito di test antigenici rapidi, per un totale di oltre 7.000 tamponi somministrati. “Tutto ciò – continua la prima cittadina – non sarebbe stato possibile senza l’operato e la competenza del personale del Corpo Militare volontario della Cri e delle Infermiere volontarie che insieme a noi hanno contribuito ad allestire questo servizio. Un monitoraggio che ha consentito di tenere sotto controllo la diffusione del contagio durante la terza ondata del virus, permettendo a Montevarchi di essere l’unico comune della provincia a restare costantemente al di sotto del parametro di “zona rossa” di 250 casi ogni 100.000 abitanti”.
Silvia Chiassai Martini ricorda infine come la Croce Rossa, gli operatori del terzo settore e le associazioni di volontari siano in prima linea anche nel conflitto tra Russia e Ucraina per portare aiuti umanitari e accogliere i profughi, in maggioranza donne e bambini, in fuga dalla guerra. “Un grazie speciale, quindi, alla Croce Rossa Italiana che rappresenta l’Italia migliore e per cui sentiamo di celebrare l’impegno e il coraggio in ogni parte del mondo”.

Articoli correlati