Cerca
Close this search box.

Serata dell’Accoglienza domenica a Loro Ciuffenna

Dare voce al mondo del volontariato, per condividere esigenze e difficoltà spesso sommerse. Questo l’obiettivo della “Serata dell’Accoglienza”, evento in programma domenica 15 maggio all’auditorium di Loro Ciuffenna, che ha ospitato fino a qualche settimana fa il centro vaccinale. L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’APS La Porta del Pratomagno di Poggio di Loro, ha organizzato una serie di incontri, con la partecipazione di realtà del territorio Valdarnese che da anni operano in maniera spesso silenziosa, a contatto con gli altri e per gli altri. Saranno raccolte le testimonianze della Caritas e della comunità Nuovi Orizzonti di Montevarchi, della Fraternità della Visitazione di Pian di Sco’ e del Comitato Ukrain-AID.
Inizio alle ore 21 e l’ingresso sarà gratuito. Ma le offerte che saranno raccolte verranno devolute proprio al Comitato Ukrain-AID, che ormai da mesi opera sul fronte dell’emergenza della guerra in Ucraina, con numerosi viaggi fatti sul confine polacco ed ucraino. Sono stati portati in Valdarno molti profughi di guerra, sistemati in famiglie e strutture. Non è mancato l’impegno all’inserimento nella nuova società, cercando impego per i più grandi e nel mondo della scuola per i più piccoli.
Con l’occasione sarà proiettato il corto metraggio “MARYAM, la passione di una Madre” di Luca Liotti e Raffaele Musumeci, film patrocinato dal Comune di Loro Ciuffenna e girato nel luglio 2021 nella Frazione di Poggio di Loro, che ha visto la collaborazione logistica della APS La Porta del Pratomagno. Cortometraggio che ha partecipato a molti concorsi cinematografici di livello internazionale, non ultimo in Davide di Donatello, incontrando applausi dalla critica del settore.

Articoli correlati