Cerca
Close this search box.

Venerdì a San Giovanni sarà presentata l’associazione vetrai valdarnesi e amici del vetro

Verrà presentata ufficialmente venerdì prossimo a San Giovanni l’associazione vetrai valdarnesi e amici del vetro, costituita recentemente per raccogliere la memoria del territorio su un settore così importante ed esporre le iniziative che verranno organizzate durante il Giugno Sangiovannese in occasione dell’anno internazionale del vetro e del 70° anniversario della fondazione dell’Ivv, la storica aziende del comparto. Alle ore 17, alla Pieve di San Giovanni Battista, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Il Valdarno, il vetro e le sue fabbriche tra memoria e futuro” che ha il patrocinio del Comune di San Giovanni.
Sarà l’occasione anche per promuovere il concorso fotografico “il vetro in Valdarno” curato dal Fotoclub Il Palazzaccio e il progetto “il vetro dove meno te lo aspetti” con le esposizioni di prodotti in vetro dell’Industria vetraria valdarnese nei negozi del centro città organizzato dal Centro commerciale naturale. Sarà inoltre richiesta la collaborazione dei cittadini per la raccolta di oggetti e materiale documentario, necessari per mettere in piedi l’esposizione “per un museo del Territorio, il vetro in Valdarno storia memorie e futuro”. Tra le altre iniziative in programma, itinerari animati in fabbrica e nel territorio in collaborazione con le scuole.
Si terrà infine la presentazione del libro “Sirio Sarchi una vita con gli altri” curato da Marina Macchio con la collaborazione di Lia Sarchi e con la lettura di alcuni brani affidata a Giampiero Bigazzi e Piero Chierici.
All’incontro di venerdì saranno presenti il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, il presidente dell’Ivv Simone Carresi, il presidente dell’associazione Vetrai valdarnesi Massimo Pellegrini, il vice presidente Marco Merli, la curatrice del libro Marina Macchio, la presidente del Fotoclub Il Palazzaccio Sofia Bandini, la presidente del Centro commerciale naturale Sandra Gambassi e la presidente della cooperativa Archeologia Susanna Bianchi.

Articoli correlati