Cerca
Close this search box.

Cavriglia: “Avane centrale di creatività”, progetto pilota per dare nuova vita al borgo di Castelnuovo dei Sabbioni

Al via l’iter partecipativo per la rinascita del vecchio borgo di Castelnuovo dei Sabbioni, scelto dalla Regione Toscana per la riqualificazione grazie ai 20 milioni di euro dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In questa settimana si sono svolti i primi incontri con le associazioni di categoria e i rappresentanti del terzo settore del progetto “Avane centrale di creatività”, il percorso studiato dal Comune di Cavriglia, in sinergia con l’ente toscano e la Fondazione Promo PA, per dar vita nei prossimi mesi a un partenariato tra enti, associazioni e cittadini che produca suggerimenti e progetti per il rilancio e la riqualificazione.
L’obiettivo è tornare a far rivivere il borgo attraverso idee che rafforzino il capitale umano, una parte del quale dovrebbe stabilire nel paese la propria sede a medio-lungo termine, mettendo a disposizione le proprie competenze tecniche, imprenditoriali e progettuali.
“L’intervento – spiegano gli amministratori cavrigliesi – dovrebbe altresì fungere da collettore per investimenti privati e pubblici, nazionali ed europei che spazino dal settore culturale, a quello del turismo sostenibile, dell’enogastronomia e della transizione energetica”.
“Sebbene le nuove generazioni siano le principali protagoniste di questi luoghi di progettazione, di ricerca e di imprenditorialità, questa forma di partecipazione è finalizzata a creare uno scambio proattivo ed intergenerazionale di idee, know how e conoscenze trasversali”.
“In quest’ottica il procedimento avviato nei giorni scorsi di coinvolgimento delle Associazioni di Categoria e delle rappresentanze del Terzo Settore, costituisce il primo passo verso la trasformazione dell’antico borgo in un nuovo luogo ove le attività culturali ed economiche portino alla condivisione di risorse e competenze tra imprese, istituzioni, associazioni e la stessa comunità locale”.
“E’ una grande soddisfazione e soprattutto un gran risultato per me e per la Giunta intraprendere questo percorso volto alla rigenerazione dell’antico borgo di Castelnuovo d’Avane”, ha commentato il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni. “In più di un’occasione ho avuto modo di definire questo progetto una sorta di “Rinascimento” per la nostra comunità, perchè rappresenterà non solo un accrescimento a livello socio-culturale, ma anche un importantissimo volano per l’economia locale.”

Articoli correlati