Cerca
Close this search box.

Sport, promozione del territorio e solidarietà. Evento il prossimo week end a Montevarchi

Sarà un fine settimana di eventi a Montevarchi, con un abbinamento vincente che unirà lo sport alla valorizzazione del territorio e alla solidarietà. “Montevarchi- Rendola, 2 passi verso la Valdambra”, è stato presentato in Palazzo del Podestà, alla presenza del sindaco Silvia Chiassai Martini. E’ organizzato dall’associazione Valdambra Trail e We love Insulina, in collaborazione con il Comune di Montevarchi, , il Calcit, Andos Valdarno, Rinascita Montevarchi e Memoria Rossoblu. Si parte domani, al mattino, a Rendola, con la presenza di Roberto Martini, coach e atleta nazionale, per una lezione teorica di avvicinamento al trail running, mentre nel pomeriggio si terrà sia una camminata “walk trail” che un allenamento collettivo su un percorso tecnico di 13 km. Domenica 15 maggio, alle ore 15.00, i cittadini potranno invece partecipare alla Camminata della Solidarietà, adatta a tutti, che partirà dal piazzale della Ginestra per raggiungere Rendola.
“Un piacere che la Valdambra Trail abbia inserito anche Montevarchi nei loro percorsi – ha detto il sindaco Chiassai – Per noi saranno due giorni di sport, ambiente e solidarietà dedicata agli atleti ma anche a tutti i cittadini con la Camminata della Solidarietà organizzata in particolare dalle associazioni Andos, Calcit e Memoria Rossoblu, ricordando proprio la bella partecipazione all’iniziativa Andos dello scorso ottobre. E’ un segno evidente della capacità di fare squadra di tutte queste associazioni che sono un orgoglio per il territorio e che voglio ringraziare per l’attivismo e la disponibilità dimostrati in ogni evento. Un ulteriore messaggio di vicinanza e di ripartenza restando sempre attenti a non lasciare indietro nessuno”
“Quest’anno abbiamo la possibilità di ampliare il programma del prossimo ottobre, in cui i 125 km di percorso trail includeranno anche il territorio di Montevarchi, confermando quanto di positivo è stato fatto in 6 anni di manifestazioni – ha detto Paolo Grazzini, referente di Valdambra Trail – Per quanto riguarda il prossimo fine settimana, nella giornata di sabato i partecipanti potranno capire cosa rappresenta il mondo trail nella corsa e nell’atletica. Il sabato si concluderà con una merenda alla Azienda Agricola La Fonte dei Pinti, mentre la domenica sarà un momento di aggregazione e solidarietà”-
“Siamo molto contenti di dare il nostro contributo all’organizzazione – ha aggiunto Cinzia Sani del Calcit Montevarchi – in particolare per il pomeriggio di domenica, dove ci ritroveremo con la comunità pensando anche agli altri”.  “Il ricavato delle iscrizioni per la Camminata della Solidarietà, che effettueremo insieme al Calcit prima della partenza sarà utilizzato per l’acquisto di un casco refrigerante per il reparto di Oncologia dell’ Ospedale della Gruccia – ha detto Fernanda Bianchi di Andos – Un apparecchio che aiuta ad evitare la caduta dei capelli nelle donne che si sottopongono alla chemioterapia durante la cura contro il tumore. Il nostro auspicio è che i cittadini possano darci una mano nel raggiungere l’obiettivo che vorremmo realizzare in questo anno in cui tagliamo il traguardo dei 10 anni di attività”.

Articoli correlati