Cerca
Close this search box.

I bambini della Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” incontrano Becco di Rame

Nelle ultime settimane, grazie al venir meno di alcune restrizioni legate all’emergenza Covid-19, i piccoli alunni della Scuola dell’infanzia “Gianni. Rodari” di Ponte alle Forche, uno dei plessi del Comprensivo “Masaccio” di San Giovanni, hanno potuto riassaporare il gusto di una bella e divertente uscita didattica. Per due mesi, guidati dai loro insegnanti, i bambini hanno lavorato proprio sul testo “Becco di Rame” e finalmente, emozionati per la bellissima avventura da vivere fuori dalle mura scolastiche, hanno raggiunto con lo scuolabus la Clinica del dottor Alberto Briganti al Restone di Figline.

Il noto veterinario ha accolto la scolaresca e le docenti nel proprio studio, ripercorrendo le varie tappe della storia dell’oca famosa in tutta Italia e che grazie alle cure ha potuto… ritrovare il proprio becco diventando anche protagonista di una favola e di un fumetto per i più piccoli. Il dottor Briganti ha dialogato con gli alunni e spiegato i valori morali alla base della vicenda, parlando di coraggio, condivisione e rispetto della diversità.

Complice una splendida giornata di sole, infine, i bimbi della hanno potuto poi vedere con i loro occhi nel recinto Ottorino, il vero “Becco di Rame”, accarezzandolo e rendendosi conto che i disegni realizzati in classe e le conversazioni con le insegnanti non erano frutto di fantasia ma raccontavano fatti realmente accaduti. E, cosa ancor più strabiliante, hanno compreso che Ottorino non viveva chissà dove ma a pochi chilometri dalla loro scuola.

Un’esperienza didattica molto apprezzata dai piccoli studenti, con la speranza che sia stata la prima di altre escursioni post pandemia coinvolgenti e formative.

Articoli correlati