Cerca
Close this search box.

Annuncio di Nuovauto. Sono arrivati gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, ibridi e a basse emissioni

NUOVI INCENTIVI PER MOTO, AUTO ELETTRICHE, IBRIDE E A BASSE EMISSIONI

E’ stato firmato il Dpcm che ridisegna e finanzia in maniera strutturale gli incentivi per l’ acquisto di veicoli, auto e moto, elettrici, ibridi e a basse emissioni.

650 MILIONI L’ANNO PER IL TRIENNIO 2022-2023-2024

In particolare la misura stabilisce che:

  • AUTO ELETTRICHE: per l’ acquisto di auto elettriche con un prezzo fino a 35 mila euro + iva, è possibile richiedere un contributo di 3 mila euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori 2 mila euro se è contestualmente rottamata un’ auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.
  • AUTO IBRIDE PLUG-IN: per l’acquisto di auto ibride plug-in con un prezzo fino a 45 mila euro+ iva, è possibile richiedere un contributo di 2mila euro a cui potranno aggiungersi ulteriori 2mila euro se è contestualmente rottamata un’ auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.
  • AUTO A BASSE EMISSIONI: per l’acquisto di auto endotermiche a basse emissioni con un prezzo fino a 35mila euro + iva, è possibile richiedere un contributo di 2mila euro se è contestualmente rottamata un’ auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.
  • PICCOLE E MEDIE IMPRESE: in favore di piccole e medie imprese, comprese le persone giuridiche, esercenti attività di trasporto di cose in conto proprio di terzi, sono previsti contributi per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2 ad alimentazione esclusivamente elettrica; l’incentivo viene concesso contestualmente alla rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 4.
    Viene riconosciuto un contributo di 4mila euro per i veicoli N1 fino a 1,5 tonnellate, di 6mila euro per i veicoli N1 superiori a 1,5 tonnellate e fino a 3,49 tonnellate, di 12mila euro per i veicoli N2 da 3,5 tonnellate fino a 7 tonnellate.
    Per i veicoli N2 superiori a 7 tonnellate e fino a 12 tonnellate è riconosciuto un contributo di 14mila euro.

Questa rappresenta una risposta concreta al settore in crisi.
Inoltre per la gamma Fiat si sono ridotti i tempi di consegna entro i 3-4 mesi

Articoli correlati