Cerca
Close this search box.

Festeggiamenti “Montevarchi città”: tour alla scoperta della storia del centro organizzato da Confguide

In occasione dei festeggiamenti per gli 80 anni di “Montevarchi Città”, le guide di Confcommercio Arezzo organizzano un tour a partecipazione gratuita per conoscere storia e segreti del centro valdarnese, che il 18 maggio 1942 ottenne il titolo di “città” per Regio Decreto.
L’iniziativa, curata da Confguide con il contributo di Fattoria Casabianca, è in programma sabato 21 maggio alle 14.30 con ritrovo in piazza Varchi. Dal cuore del centro storico partirà l’itinerario alla scoperta di strade, piazze, palazzi e monumenti di Montevarchi, famosa anche per aver dato i natali a Benedetto Varchi, umanista e storico italiano.
Dal mercato alla città murata, fino allo sviluppo fuori le mura, la passeggiata svelerà angoli, toponimi e segnali che raccontano l’evoluzione urbana dalle origini al 1942.
“Questo ottantesimo compleanno ci offre un’altra bella occasione per mettere in mostra le peculiarità di Montevarchi, con l’orgoglio di appartenere ad una comunità ancor oggi operosa e vivace anche dal punto di vista commerciale”, sottolinea la responsabile della delegazione territoriale di Confcommercio Roberta Soldani.
Per partecipare è consigliata la prenotazione ai numeri: 338 2419829 (Laura Bonechi) o 339 2948020 (Roberta Soldani).

Articoli correlati