Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Da giovedì a domenica il “Mercato Europeo”. Cambia la viabilità cittadina

A San Giovanni, dopo due anni di stop causa pandemia, torna il Mercato europeo, con la presenza di 30 operatori commerciali provenienti da tutto il mondo, che da giovedì a domenica saranno in viale Diaz. La manifestazione sarà aperta il primo giorno dalle 18 alle 24, quelli successivi dalle 9 alla mezzanotte. L’evento, che ha il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e della Camera di Commercio di Arezzo–Siena, vuole far rivivere i colori, i suoni, gli odori di un mercato artigianale internazionale ricco di cultura e storia. Si potranno gustare le prelibatezze italiane ed europee e ci sarà spazio anche per lo street food di qualità, con cucine on the road. Il tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali, in una vera e propria “Food e drink experience”. Per consentire che la manifestazione possa svolgersi al meglio, senza intoppi, garantendo la sicurezza di tutti i partecipanti, sono stati previsti notevoli cambiamenti alla viabilità cittadina.
In particolare in viale Diaz, nel tratto compreso tra corso Italia e la strada regionale 69, dalle ore 6 di giovedì 19 maggio alla stessa ora di lunedì 23 maggio, saranno vietati il transito e la sosta per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli funzionali allo svolgimento della manifestazione e di quelli muniti di regolare autorizzazione alla circolazione. Chi avrà il pass potrà transitare nel viale soltanto dalle 24 alle 9 per recarsi nei propri resede privati e garage e sostare il tempo strettamente necessario ad effettuare operazioni di carico e scarico.
In Lungarno Risorgimento, nel tratto compreso tra via Vittorio Veneto e il civico 14, lato edifici, in via Borsi, nel tratto compreso tra il civico 9 e viale Diaz e in via Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra il civico 20 ed il civico 11, lato Borro della Madonna, dalle 6 di giovedì 19 maggio alle 6 di lunedì 23 maggio  verrà istituito il divieto di sosta per tutti i veicoli ad eccezione esclusivamente di quelli degli operatori commerciali partecipanti al Mercato europeo.
Dalle ore 9 di giovedì 19 alle 19,30 di sabato i titolari di autorizzazione al transito all’interno della ztl di viale Diaz potranno sostare liberamente all’interno delle aree a pagamento collocate in via Vittorio Veneto, via 3 Novembre, via Martiri della Libertà, via della Costituzione e via 2 Giugno, a condizione che venga esposto in modo ben visibile sul cruscotto anteriore l’autorizzazione al transito.
Sosta e transito off limits anche in via Giovanni da San Giovanni, nel tratto compreso tra via Veneto e viale Diaz, dalle ore 17 alle ore 24 dei giorni 19, 20 e 21 maggio e dalle ore 15 alle ore 24 del 22 maggio.
In via Vittorio Veneto, nei momenti di maggiore afflusso di persone al Mercato Europeo, per garantire la sicurezza dei partecipanti sarà istituita la direzione obbligatoria a diritto all’intersezione con via Giovanni da San Giovanni.
E ancora. Domenica 22 maggio dalle ore 15 alle ore 24,  in via Vittorio Veneto direzione obbligatoria diritto sinistra all’intersezione con corso Italia, in via Martiri della Libertà l’obbligo di svolta a destra all’intersezione con corso Italia, in via Lavagnini l’obbligo di svolta a sinistra verso Via Martiri della Libertà all’intersezione con corso Italia, e obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Don Luigi Sturzo per i veicoli circolanti in direzione Arezzo – Firenze. In Corso Italia, domenica prossima,  i mezzi non potranno transitare nel tratto compreso tra via Gori e viale Diaz .
Infine, con ordinanza sindacale, durante la manifestazione, è stato istituito il divieto di vendita e somministrazione di bevande contenute in recipienti di vetro e lattine. E’ inoltre vietata la vendita e la somministrazione di superalcolici dopo le 23.
Le aree per la sosta consigliate sono i parcheggi a pagamento di via Vittorio Veneto, via della Costituzione, via Spartaco Lavagnini, via Martiri della Liberta e via 2 Giugno o il parcheggio a disco orario di via 2 Giugno.

Articoli correlati