Cerca
Close this search box.

“Costruire la pace. La lezione di Andrea Gaggero” al Teatro della Filarmonica di Ambra

“Costruire la pace. La lezione di Andrea Gaggero, uno dei fondatori del pacifismo italiano del dopoguerra”, è il titolo dell’incontro in programma domenica prossima, alle 17, il Teatro della Filarmonica di Ambra, nel comune di Bucine. L’iniziativa è organizzata dal circolo Pd intitolato al leader del movimento per la pace e Medaglia d’argento al valor militare, dall’Unione comunale e dai circoli di Bucine, Badia Agnano e Mercatale Valdarno.
“Ci sono nel mondo più di 150 guerre – scrivono i promotori – e ora che la guerra è arrivata di nuovo in Europa ci ritroviamo per parlare di pace, di come costruire prospettive di pace. Lo facciamo partendo da Andrea Gaggero e dal Movimento pacifista del secondo dopoguerra di cui fu uno dei padri fondatori”.
Interverranno Paolo Nannini segretario dell’unione comunale del PD di Bucine, il sindaco Nicola Benini, Lilia Hartmann figlia di Gaggero, Simone Siliani direttore della Fondazione Finanza Etica e condirettore di Testimonianze, Sondra Cerrai autrice del libro “I partigiani della Pace”, Marianella Sclavi membro della Fondazione Alex Langer e presidente di Ascolto Attivo. Modera
l’incontro Ezio Manzini del circolo PD di Ambra.
“L’intento è riportare il tema del pacifismo al centro di un dibattito ampio e aperto, perché la guerra di per sé è una grande semplificatrice: si sta o di qua o di là, e invece la pace ha bisogno di pensiero, dialogo e ascolto, perché è una costruzione, un processo che deve portare a una realizzazione concreta. Non è un’utopia o un sogno impossibile, la pace si costruisce ogni giorno”, concludono gli organizzatori.

Articoli correlati