Cerca
Close this search box.

Ecco la nuova Cittadella dello Sport di San Giovanni. Ieri la presentazione a Palomar

Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di San Giovanni ha approvato la proposta di aggiudicazione per l’affidamento in concessione della gestione e della riqualificazione degli impianti sportivi situati a nord della città: l’antistadio Rino Ciantini, la Casa del Merlo, il campo di calcio Calvani, il Pallone tensostatico e il relativo spazio verde di pertinenza. Ad aggiudicarselo un raggruppamento temporaneo di imprese formato dalla Marzocco Sangiovannese, dal Consorzio Faros di Firenze e dallo Studio di Architettura Stp di San Giovanni. Ad inizio giugno il via ai lavori, che ridisegneranno l’area sportiva cittadina, per un ammontare di 970.000 euro.

L’obiettivo è quello di concludere i lavori il prossimo mese di settembre. Sarà realizzato anche un campo di padel, ma il progetto prevede una serie di altre opere di grande importanza, soprattutto per i ragazzi e i bambini che praticano l’attività sportiva. Ieri pomeriggio, a Palomar, Casa della Cultura, sono stati illustrati gli interventi, alla presenza, tra gli altri, dell’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Vadi e dagli assessori Garuglieri e Pellegrini, della Marzocco Sangiovannese, con Maurizio Minghi e della Sangiovannese, con il presidente del Comitato Biancoazzurro Marco Merli. Le opere prevedono, oltre alla realizzazione di nuove strutture, anche due nuovi campi di calcio a 8 con un manto in erba sintetica nell’attuale campo di allenamento denominato “Veliero” oltre al nuovo campo di padel ed il rifacimento di quello da calcio a 5 all’Antistadio.
Con la realizzazione dei nuovi impianti sarà possibile aumentare il carico di gioco e di allenamento del centro sportivo Mauro Calvani e l’erba sintetica consentirà un utilizzo della struttura anche durante il periodo invernale. Prevista inoltre la ristrutturazione totale degli spogliatoi della Casa del Merlo con il rifacimento della pavimentazione, degli impianti tecnologici, dei rivestimenti e la sostituzione dei servizi igienici.

Saranno adeguati anche le aree esterne adiacenti per consentire l’accesso a persone con disabilità. Il progetto prevede inoltre la sostituzione dell’attuale impianto di illuminazione del campo “Calvani” con nuovi proiettori a led, la sistemazione delle reti di recinzione perimetrale, nuovi punti di ristoro. Gli accessi saranno adeguati alle nuove normative con la separazione tra pubblico ed atleti e anche i servizi igienici per gli ospiti subiranno un restyling completo. Tra gli interventi previsti anche la ripulitura dell’area in stato di abbandono compresa tra il pallone tensostatico ed il campo di calcio a 5 e la pista di macchinine radiocomandate con la piantumazione di alcune piccole essenze vegetali autoctone (come ad esempio pioppo cipressino, corbezzolo e sorbo) oltre alla risistemazione della viabilità pedonale esistente ed alla realizzazione di una porzione di nuova viabilità. Verrà inoltre progettata un’area giochi dedicata ai bambini.

Oltre ad Arduino Casprini, cui è già stato intitolato piazza Palermo, i due centri sportivi riqualificati renderanno omaggio a Graziano Gioli, ex presidente della Marzocco scomparso lo scorso anno a causa del Covid e a Ivo Giorgi, storico presidente azzurro degli anni settanta.

Ieri, nel corso della conferenza stampa, è stato ricordato che l’intervento complessivo da 970.000 euro si affianca ad un quadro più ampio di lavori sullo stadio, già affidati e che partiranno a breve, e ad altri investimenti sull’area nei prossimi anni che garantiranno ai bambini e ai ragazzi che praticano sport spazi e impianti adeguati all’interno di una cittadella dello sport che sarà una parte importante della città nei prossimi anni.

Articoli correlati