Cerca
Close this search box.

Cavriglia. Piovono i fondi europei. 4 milioni di euro per realizzare il campo da golf di 18 buche

Piovono milioni di euro su Cavriglia, che nei prossimi anni si appresta a diventare uno dei luoghi strategici del turismo nazionale e internazionale. Il Comune ha infatti vinto il bando Pçnnr Sport Impianti. Grazie ai fondi europei arriveranno quattro milioni di euro per realizzare il campo da golf da 18 buche, che diventerà a tutti gli effetti uno dei “green” più importanti d’Italia e d’Europa, e potrà ospitare anche competizioni di altissimo livello. Sarà un altro passo verso la realizzazione del Parco dello Sport, propedeutico alla riqualificazione dell’ex area mineraria e strategico per l’aspetto turistico e ambientale, nonché volano per l’occupazione dell’intero territorio valdarnese. Le risorse europee erano destinate a tutti i Comuni italiani per realizzare nuovi impianti sportivi o per rigenerare quelli esistenti. Strutture che siano di interesse per le  Federazioni Sportive, al fine di promuovere la cultura sportiva e la partecipazione allo sport, garantendo la stessa  visibilità a tutte le discipline.
L’Amministrazione Comunale ha trovato partner ideale per il proprio progetto vincente nella Federazione Italiana Golf, scegliendo questa disciplina proprio per il già esistente campo da dodici buche, in costruzione con i fondi del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e che sarà completato entro la fine del 2022. I quattro milioni di euro consentiranno di implementare ulteriormente l’impianto, sede del golf club “Le Miniere”. Sarà prima di tutto riqualificata la viabilità di accesso dalla Provinciale, con la realizzazione di una rotonda tra il Neri e Cavriglia ed il miglioramento dell’intero fondo stradale che da qui raggiunge il campo da green. Sono poi previsti due grandi parcheggi per la sosta di soci e praticanti e, soprattutto, nel progetto, è inserita una nuova Club House, più grande dell’attuale, mentre l’impianto sportivo passerà dalle dodici buche attuali a diciotto, divenendo di fatto un percorso adatto anche alle competizioni internazionali.
Il finanziamento del PNRR è strategico sotto molteplici punti di vista: non è finalizzato esclusivamente a completare il “course” con le diciotto buche, ma sarà importantissimo per tutte le aree attigue al campo. Nei pressi sorgerà infatti il Parco dello Sport ed è vicina  anche la zona di Bellosguardo, dove entro poche settimane saranno ufficialmente inaugurati i campi da padel. E’ insomma un ulteriore passo in avanti verso un complesso sportivo di altissimo livello, unico in Toscana e tra i primissimi in Italia, che porterà in dote anche moltissimi posti di lavoro, in un ambiente in forte sviluppo ma che mantiene comunque la sua vocazione ambientalistica. Il territorio delle ex miniere dunque compie un altro passo verso la rigenerazione, dopo l’assegnazione del bando da 20 milioni del PNRR per la rinascita di Castelnuovo d’Avane.
“L’aggiudicazione di questi altri 4 milioni di euro è una notizia meravigliosa, che va a premiare il costante lavoro della nostra amministrazione per la nuova vita di ogni parte dell’ex area minerari”, ha detto il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – il golf club avrà a disposizione un tracciato di livello internazionale, che richiamerà appassionati e turisti da tutto il mondo e noi ci avviciniamo ancora di un altro passo alla realizzazione del Parco dello Sport.”

Articoli correlati