Cerca
Close this search box.

Il pollo di razza “Valdarno Nera” di Laura Peri entra nell’Arca del Gusto di Slow Food

Un patrimonio straordinario di frutta, verdura, razze animali, formaggi, pani, dolci, salumi: l’Arca del Gusto di Slow Food viaggia per il mondo e raccoglie i prodotti che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il pianeta. Tra questi c’è anche il pollo di razza “Valdarno Nera”, allevato dalla nota imprenditrice montevarchina Laura Peri, che è entrato nell’Arca del Gusto grazie all’importante segnalazione effettuata dallo chef Gaetano Trovato, uno dei maggiori maestri della cucina italiana e con all’attivo la formazione di un gran numero di giovani allievi di successo. E proprio Trovato sarà uno degli ospiti del “talk” organizzato mercoledì 25 maggio, alle ore 18, in piazza Varchi, dall’Accademia del Pollo, alla presenza anche del Sindaco Silvia Chiassai Martini, di Roberto Vasarri, referente territoriale dell’Accademia della cucina e di Leonardo Romanelli, giornalista enogastronomico. L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, vedrà la partecipazione anche dei rappresentanti delle associazioni di categoria.
““Mi congratulo con Laura Peri per un altro traguardo raggiunto che attesta quanto la tipicità dei prodotti locali sia uno strumento fondamentale di promozione del territorio – ha detto Silvia Chiassai Martini – Entrare nell’Arca del Gusto significa la rinascita della tradizione avicola, in particolare della razza nera del Valdarno che era in via di estinzione e che oggi invece, grazie alla sinergia tra produttori e ristoratori illuminati, diventa un simbolo gastronomico nel mondo. La storia dell’imprenditrice Laura Peri è quella di una sfida vinta, avendo ripreso l’allevamento del pollo nel 2004 con il sogno di seguire il metodo appreso dalla sua famiglia, in un incontro tra tecniche antiche, innovazione e benessere degli animali, tanto che la qualità delle sue carni ha conquistato le tavole delle maggiori realtà stellate della ristorazione italiana”.
“Non solo – ha aggiunto il sindaco – Laura Peri ha anche aperto un importante punto vendita in piazza Varchi che rappresenta un punto di riferimento per provare percorsi di “farm experience” e degustazioni legate al pollo. Lo chef Gaetano Trovato ha condiviso questa filosofia della tipicità dove la passione per la cucina e la cura dei piatti viene accompagnata da una ricerca di prodotti locali di eccellenza. Un cammino virtuoso – ha proseguito – che coinvolge il Valdarno, la cui storia è caratterizzata da un’imprenditorialità che tramanda competenze e peculiarità di generazione in generazione, in ogni settore. Un impegno – ha concluso Chiassai Martini – che mi vede in prima persona nella promozione dell’agroalimentare di qualità e di nuove opportunità formative in linea con le richieste del mercato del lavoro in un territorio in cui ci sono imprese che sono un patrimonio in termini di cultura, economia e sviluppo. Credo che Laura Peri sia un esempio per molti giovani che possono investire sul futuro tornando alle origini e alla riscoperta delle nostre tipicità”.

Articoli correlati