Cerca
Close this search box.

Cavriglia. L’età dell’oro. Nei prossimi anni oltre 180 milioni di euro di investimenti. Svolta epocale

Oltre 180 milioni di euro di investimenti che, nei prossimi anni, trasformeranno radicalmente Cavriglia, facendola diventare una location top per i flussi turistici nazionali ed internazionali ed un luogo di attrazione. Una pioggia di soldi che, in parte arriveranno dai fondi europei e dall’altra dalle risorse di Enel per la riqualificazione dell’area mineraria. Un’età dell’oro per il paese che si affaccia sulle colline del Chianti, un tempo fulcro delle attività legate alla lignite. L’ultimo finanziamento è stato annunciato qualche giorno fa: 4 milioni di euro che consentiranno di potenziare il campo da golf, che diventerà a 18 buche, con la possibilità di ospitare eventi mondiali. Ci sono poi i 20 milioni di euro per la riqualificazione del vecchio borgo di Castelnuovo d’Avane. Soldi del Pnnr, che faranno rinascere il paese abbandonato.
Entro il 2026 nasceranno due musei, spazi pubblici rigenerati, giardini, luoghi della memoria, residenze turistiche come un albergo diffuso, residenze private e specializzate, una casa dell’arte contemporanea, residenze per artisti, botteghe commerciali ed artigianali, abitazioni dedicate al social housing ed ai giovani. Diventerà una grande attrazione turistica. 40 milioni di euro saranno invece investiti dalla Human Company per realizzare il Parco dello Sport, struttura all’avanguardia in campo europeo che rivoluzionerà 150 ettari di terreno nell’ex area mineraria. Un’opera straordinaria, che darà lavoro diretto a circa 250 persone, escluso quindi l’indotto. Vi troveranno posto un palazzetto dello sport, una piscina semi olimpionica coperta e scoperta, una piscina olimpionica coperta, un grande parco acquatico e ancora campi da tennis, pallavolo, basket, rugby, calcio, calcetto, atletica.
Anche la vicina area di Bellosguardo sarà uno dei luoghi di ritrovo degli sportivi e non solo, grazie a cinque nuovi campi da padel, di cui due coperti, in via di ultimazione, uno spazio dedicato all’allenamento outdoor – vera e propria palestra all’aria aperta – un anfiteatro con palco per eventi musicali, un bike center per gli appassionati delle due ruote, un punto di ristoro con bar e ristorante e un’area giochi per i più piccoli. Investimento complessivo, in questo caso, 1,5 milioni di euro. L’intervento è stato progettato dalla Human Company. A realizzarlo una società ad hoc, a capitale diffuso e con specifiche finalità sociali di beneficio comune che, su impulso del gruppo fiorentino, ha coinvolto un parterre di imprenditori del Valdarno. E arriviamo alla riqualificazione dell’area mineraria. 80 milioni le risorse che saranno messe a disposizione. Un lavoro enorme quello di Enel, e un progetto straordinario, che prevede, tra le altre cose, un intervento sul bacino lacustre attorno al lago di Castelnuovo, con nuove sponde, spiagge, parchi, piste ciclabili, una nuova viabilità verso il borgo di Castelnuovo e un collegamento con la zona industriale.
Il lago passerà da 6 a 12 milioni di metri cubi e sarà balneabile. Tutto attorno attività ludiche e ricreative. Un progetto che, una volta ultimato per intero, darà un nuovo volto ai duemila ettari di territorio compresi nell’ex area mineraria di Cavriglia dove un tempo si estraeva la lignite. Non solo sport, cultura, ambiente e turismo. Sul fronte delle infrastrutture, 20 milioni di euro sono le risorse che Rfi destinerà alla realizzazione del tunnel del Porcellino. Opera legata all’arrivo delle terre della Tav a Cavriglia. 2,4 milioni, invece, saranno destinati, grazie in questo caso ai fondi europei, alla realizzazione dell’ospedale di comunità a Bomba. Ci sarà, infine, un investimento di 8,5 milioni sulle scuole. Oltre 180 milioni di euro che, nei prossimi anni, cambieranno radicalmente questo territorio.

Articoli correlati