Cerca
Close this search box.

Il giornalista Rai Gianmarco Sicuro a Palomar tra pandemia e guerra in Ucraina

Ultimo appuntamento stagionale con la rassegna letteraria “Le Piazze del Sapere. Sabato 28 maggio, alle 18, a Palomar, Casa della Cultura di San Giovanni, a chiudere la manifestazione culturale sarà il giornalista Rai Gianmarco Sicuro, valdarnese, inviato speciale redazione esteri del Tg2. Intervistato dal giornalista Alberto Severi parlerà di sé e del suo lavoro e presenterà il suo ultimo libro “L’anno dell’alpaca”. L’incontro, dal titolo
“Raccontare l’emergenza. Un reporter fra pandemia e guerra in Ucraina”, offrirà uno spaccato dell’esperienza vissuta sul campo dal giornalista.
Classe 1983, Sicuro ha abitato fra San Giovanni Valdarno e Montevarchi prima di trasferirsi a Roma per lavoro. Si è laureato in scienze politiche a Firenze per poi frequentare la scuola di giornalismo di Urbino. Dopo le prime esperienze nel settore a Sky Italia, nel 2008 è approdato in Rai e oggi lavora per il Tg2. Ha seguito alcuni degli avvenimenti più significativi degli ultimi anni, come il naufragio della Costa Concordia, il terremoto di Amatrice, gli attentati dell’Isis in Europa e le proteste dei Gilet Gialli a Parigi. Nel 2021 ha fatto la sua prima esperienza come conduttore, presentando Uno Mattina Estate su Rai 1 al fianco di Barbara Capponi. Vincitore del premio giornalistico internazionale Marco Luchetta nella sezione tv news, è oggi uno dei reporter italiani in Ucraina, in prima linea per raccontare lo stato del paese dopo l’invasione russa.
L’ultimo appuntamento con Sicuro sarà preceduto dalla presentazione del libro di Mauro Olmastroni “Cavallo rosso” che si svolgerà venerdì 27 alle 17,30 a Palazzo d’Arnolfo, che rientra sempre nell’ambito de “Le Piazze del Sapere, rassegna per la promozione della lettura promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop e Associazione culturale Pandora.

L’assessore alla cultura Fabio Franchi illustra l’iniziativa

Articoli correlati