Cerca
Close this search box.

Chiusura dei cassonetti a San Giovanni. Le liste civiche denunciano disagi

Hanno denunciato una serie di disagi ponendo poi alcune domande all’amministrazione comunale su un tema attualissimo, quello dei rifiuti. Le liste civiche sangiovannesi hanno affrontato l’argomento cassonetti. In questi giorni iniziano le chiusure e, per i civici, non mancano criticità.
“Con la chiusura elettronica dei contenitori dovremo utilizzare la scheda consegnataci durante l’amministrazione Viligiardi per aprirli e per iniziare un progressivo passaggio alla tariffa puntuale – hanno spiegato – E puntualmente iniziano disagi. Ci poniamo con essi alcune domande. Qualcuno ci farà notare di certo che i primi giorni sono sempre complicati: al naturale disagio che la nuova procedura comporta si può unire la cattiva educazione di alcuni utenti. Per amor del cielo…tutto legittimo. Altrettanto legittimo però è porsi delle domande”.
Adesso che le calotte sono state tolte i civici si sono chiesti come sarà misurato il rifiuto che viene gettato nel cassonetto, e se poi saranno riposizionate. “Nel frattempo leggiamo di un avveneristico regolamento dei rifiuti, di telecamere, di ispettori ecologici … forse idee chiare fin dalla partenza di un progetto sarebbero la soluzione più semplice – hanno aggiunto – Esiste un progetto che porti efficienza ed efficacia nella gestione dei rifiuti ? Normale che l’elettronica di apertura fra noi e un comune vicino sia diversa? Esiste un progetto complessivo ? E poi, l’elettronica ed i relativi sensori sono certificati da un ente accreditato? Possibile sentire parlare solo in ottica … comunale con un gestore che serve tre province? – ha chiesto ancora l’opposizione – Ed ancora… chi paga alla fine dei giochi tutte queste prove tecniche di trasmissione?”
“Se a questo aggiungiamo l’annosa questione del disagio derivante dalla discarica e dal prossimo aumento delle tariffe Tari (in votazione nella sessione del consiglio comunale di domani) i dubbi aumentano di certo”, hanno concluso le liste civiche sangiovannesi. Ultima nota sul Partito Democratico di San Giovanni. “Prendiamo sicuramente atto che ora stiamo ritornando di fatto sulla soluzione proposta da Viligiardi e nessuno ci parli per favore di discontinuità. Nel frattempo si sono persi anni, soldi e forse tessere nei cassetti dei sangiovannesi.”

Articoli correlati