Cerca
Close this search box.

Rignano, terminata la raccolta di beni in favore dell’Ucraina. Un ringraziamento alla VAB e alle associazioni che hanno curato l’iniziativa

E’terminata il 14 maggio a Rignano la raccolta di beni di prima necessità a favore della popolazione ucraina organizzata dalla VAB in accordo con le associazioni del territorio.La raccolta era partita lo scorso 8 marzo.In questi 66 giorni sono stati donati dai cittadini rignanesi generi alimentari, sanitari e di igiene personale facendo particolare attenzione a quanto destinato ai bambini.Il materiale raccolto è stato suddiviso per un totale di 239 scatoloni ed è stato inviato attraverso quattro viaggi organizzati da Enti ed Associazioni diversi. Dei primi due si è occupata la Misericordia di Pontassieve che ha recapitato il materiale con le Misericordie della Toscana in Polonia, al confine con l’Ucraina.Il terzo carico di materiale è stato inviato tramite l’Associazione COSPE Onlus, arrivata direttamente a Leopoli, che con l’occasione ha partecipato alla Marcia della Pace organizzata nella cittadina ucraina.
L’ultimo carico di beni donati è stato inviato attraverso il Sistema regionale di Protezione Civile il 13 Maggio con tre autotreni ed i beni suddivisi in 50 pancali.Per tutto il periodo della raccolta è stata anche data assistenza a quattro famiglie ucraine ospitate a Rignano, consegnando, pure a loro, beni di prima necessità. Queste famiglie sono passate a visitare anche il centro di raccolta. “Ringraziamo tutte le associazioni del territorio che si sono alternate per tutti i turni centro di raccolta- scrive la VAB- la cittadinanza rignanese che si è dimostrata disponibile e coinvolta in questa iniziativa, le scuole elementari di Rignano e Troghi le quali hanno inviato anche messaggi e disegni ai bambini ucraini, la Farmacia Pratellesi, l’azienda COLMIC, l’azienda Lippert e tutti i Circoli ARCI che hanno contribuito in vari modi alla raccolta”.Un ringraziamento arriva anche dall’Amministrazione comunale di Rignano.

Articoli correlati