Cerca
Close this search box.

Rifiuti abbandonati sugli argini dell’Arno al Matassino. Due denunce a Figline Incisa

Avevano scaricato rifiuti edili sugli argini dell’Arno a Matassino, in un luogo bonificato dall’ufficio Ambiente del Comune di Figline e Incisa Valdarno. A seguito della segnalazione degli ispettori ambientali di Alia, la polizia municipale ha individuato i responsabili: si tratta di un’impresa edile figlinese. Sono stati quindi denunciati sia il rappresentante legale che il suo socio. La data dell’abbandono risale all’8 maggio alle 23,30.
“In meno di un mese – ha detto l’assessore all’ambiente del Comune di Figline Incisa Paolo Bianchini – polizia municipale, ufficio ambiente del Comune e ispettori ambientali sono riusciti a individuare e punire tre casi di ‘furbetti’ che pensano di bypassare le procedure di corretto smaltimento dei rifiuti abbandonando indiscriminatamente i loro materiali, per lo più scarti edili, su tutto il nostro territorio”.

“Oltre ad essere azioni deplorevoli – ha aggiunto – vorrei ricordare che si tratta di azioni che hanno anche un costo per tutti, sia dal punto di vista ambientale che economico, dal momento che rimuoverli per il nostro ente rappresenta una spesa extra spesso evitata solo grazie alla collaborazione di associazioni del territorio, ultima in ordine temporale il Gaib, che colgo l’occasione di ringraziare per la bonifica di metà maggio effettuata a Ponte agli Stolli, dove erano stati abbandonati pneumatici e altri rifiuti. Allo stesso modo, anche la Prociv è attivissima nel darci una mano – ha concluso Bianchini – e proprio nei giorni scorsi, nell’ambito di un monitoraggio lungo alcuni torrenti a Incisa ci ha segnalato l’individuazione di altri abbandoni. Abbandoni che, come dimostrano i tanti responsabili puniti in questo periodo, grazie ai controlli massicci sul territorio e con l’aiuto della tecnologia e del sistema di videosorveglianza locale, vengono scoperti e puniti”.

Articoli correlati