Cerca
Close this search box.

Bilancio consuntivo. Per le liste civiche sangiovannesi più ombre che luci

Ieri in consiglio comunale a San Giovanni è stato presentato e approvato il bilancio consuntivo. Ampia la discussione all’interno della massima assise cittadina, con le liste civiche sangiovannesi che hanno manifestato alcune perplessità. Per i civici, nonostante una generale trend di investimenti, il bilancio comunale continua a viaggiare con la spia della riserva accesa, nonostante le risorse finanziarie arrivate o in arrivo.
“Basti pensare che, per limitare di qualche punto il debito (in maniera assolutamente non incisiva, ancora purtroppo il “buco” è molto importante per il nostro comune) non si riesce ad assicurare manutenzioni opportune e servizi efficienti alla cittadinanza, ma anzi si peggiora il decoro del nostro territorio”, hanno spiegato.
Non sono mancati alcuni esempi. Il gruppo di opposizione ha evidenziato lo stato del verde pubblico, soprattutto in periferia, e il dissesto del manto stradale in alcune strade del territorio, senza dimenticare le strutture di proprietà comunale.
“Evidentemente l’ordinario piace poco a questa giunta, che sembra preferire l’apparenza alla sostanza – hanno proseguito le liste civiche – Non solo. Anche dove si dovrebbe intervenire in “urgenza”, come nel caso dei ristori per i cittadini della Badiola e per quelli del Ponte alle Forche, le misure sono tiepide se non addirittura poco chiare e degne di moderni azzeccagarbugli. Per quanto concerne Ponte alle Forche, inserire i ristori alla presenza di disagi “imprevisti” limita di molto la possibilità di riconoscimento delle problematiche, e dire che i disagi sono sotto gli occhi di tutti e sono ampliamente previsti e prevedibili. Altro che imprevisti!”. Per quanto riguarda invece i cittadini della Badiola, il gruppo di minoranza ritiene che i ristori debbano continuare anche dopo il raggiungimento della quota del conferimento di rifiuti urbani a Podere Rota, almeno fino a quando l’impianto resterà a regime per qualsivoglia tipologia di rifiuto. “Insomma, più ombre che luci, con una solida prospettiva di finire al buio pesto”, hanno concluso le liste civiche sangiovannesi.

Articoli correlati