Cerca
Close this search box.

Recalcati e De Bortoli tra gli ospiti della quinta edizione del The Moby Dick Festival di Terranuova

È stata presentata questa mattina a Terranuova Bracciolini la quinta edizione di The Moby Dick Festival, in programma il 10 e 12 giugno. Avrà come titolo “Radiografia dell’Incertezza” e si svolgerà all’interno dell’auditorium Le Fornaci.
“I temi trattati – ha detto Elisa Sommaruga, della direzione artistica del Festival – saranno la violenza e l’identificazione di classe, l’ingiustizia e l’esclusione sociale e l’identità di genere. Come direzione artistica crediamo alla letteratura come motore propulsivo al cambiamento e come mezzo immersivo contro ogni forma di individualismo. Anche a favore di posizioni più scomode ma più giuste”.
“A cento anni dalla nascita di Pasolini – ha annunciato – ci sarà Massimo Recalcati che con una lectio magistralis delineerà il profilo di questo intellettuale, straordinariamente moderno, anticonformista, la cui grammatica di pensiero non è molto diversa dall’ordine di discorso contemporaneo”.
Tra gli altri ospiti in programma anche il sociologo e scrittore francese, Édouard Louis, il giornalista Stefano Vastano corrispondente de L’espresso che intervisterà Alexander Starritt, scrittore, giornalista e imprenditore scozzese-tedesco. Si parlerà di guerra con l’esperto di relazioni internazionali, Vittorio Emanuele Parsi. In programma anche una conversazione tra Ferruccio De Bortoli e il giornalista Riccardo Staglianò, la presentazione di un libro fotografico dal titolo “Loving. Una storia fotografica” ovvero un racconto visivo di oltre 300 immagini che porta alla luce l’eccezionalità di una collezione inedita costituita da oltre 2700 fotografie realizzate dal 1850 al 1950 che ritraggono il sentimento amoroso tra uomini in immagini scattate nei contesti più eterogenei.

Ai nostri microfoni Elisa Sommaruga che illustra il Festival 

L’evento vede la collaborazione anche dell’amministrazione comunale di Terranuova Bracciolini, soddisfatta per un’iniziativa che apre in pratica la stagione estiva. Ai nostri microfoni l’assessore alla cultura Caterina Barbuti.

In quest’edizione ci sarà anche il coinvolgimento della Pro Loco cittadina. Ai nostri microfoni la vicepresidente Laura Salvi.

Articoli correlati