Cerca
Close this search box.

I Licei di San Giovanni fiore all’occhiello regionale nella preparazione dei ragazzi alle Certificazioni di lingua straniera

Per migliorare e potenziare l’Offerta Formativa i Licei SGV organizzano da oltre 20 anni corsi pomeridiani di potenziamento nelle lingue straniere in preparazione alle Certificazioni Linguistiche Internazionali offerte a tutti i 4 indirizzi di studio presenti nella scuola.
I corsi sono tenuti dai docenti in organico della scuola e da esperti qualificati, sono strutturati sulla base del livello linguistico degli studenti per consentire loro di imparare a gestire al meglio i contenuti, i tempi e le regole degli esami di Certificazione previsti dal Quadro Comune di Riferimento Europeo. La certificazione linguistica viene poi rilasciata da un Ente esterno alla scuola, ufficialmente riconosciuto, ed è un attestato che ha valore internazionale, lavorativo ed accademico che descrive il livello di apprendimento di una lingua. La certificazione linguistica è quindi lo strumento di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera, che stabilisce in maniera pubblica ed oggettiva il livello di apprendimento. I Licei lavorano e collaborano per le lingue straniere con reti internazionali come la RETE SCUOLE ITALIA-RUSSIA (R.I.T.A.), la RETE DELLE SCUOLE CAMBRIDGE CAIE e la RETE ESABAC GENERALE.  Per le certificazioni di inglese hanno partecipato in quest’anno scolastico 30 alunni per il livello B1, 74 per il livello B2 e 24 per il livello C1. Gli esami vengono svolti da alcuni anni presso l’Accademia Britannica di Arezzo con l’ente certificatore Cambridge, English Language Assesment.  215 studenti hanno frequentato i corsi CAIE (Cambridge Assessment International Education), più precisamente 67 di loro hanno partecipato alla disciplina Mathematics, 103 per Geography, 24 per English as second Language, 12 per Latin e 9 per Art and Design. 1 alunna otterrà a luglio il prestigioso doppio diploma USA-Italia dopo un percorso di studio in presenza per l’Italia e online per gli USA della durata di 5 anni.

Le certificazioni linguistiche francesi DELF (Diplôme d’Études en Langue Française) vengono rilasciate dall’Institut Français di Firenze e quest’anno 3 alunni hanno frequentato il corso B1 e 8 il B2. 21 alunni della 5°L indirizzo ESABAC conseguiranno a luglio contemporaneamente il diploma di Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese con livello B2. Per quanto concerne gli esami in lingua Tedesca per i livelli B1, B2 e C1 vengono effettuati dal Goethe-Institut, Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e membro dell’ALTE. Quest’anno 21 studenti hanno frequentato i corsi di B1, 12 il B2 e 1 alunno il livello C1. Per la lingua russa i Licei sono sede ufficiale dell’Esame per la Certificazione Internazionale autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione della Federazione russa. Quest’anno hanno frequentato 9 alunni il corso A2 e 10 il corso B1. Gli alunni della 5°F indirizzo RET (Russkij Ekzamen Turizm – Esame Russo Turismo) si diplomeranno a luglio dopo un percorso di 5 anni di approfondimento della lingua. Infine, per la lingua spagnola hanno partecipato 30 alunni al corso B2 DELE che è l’unica certificazione ufficiale che attesta il livello di competenza e padronanza dello spagnolo, rilasciato dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo di Educazione e Scienza. Ci sono poi anche importanti novità. Al corso di Cinese, infatti, offerto con la collaborazione dell’Istituto Confucio hanno partecipato alunni provenienti da tutti gli Indirizzi della scuola.

Le certificazioni valgono come credito scolastico e sono riconosciute a livello universitario, ma il loro valore risiede anche nella grande iniezione di autostima che i ragazzi puntualmente ne ricevono: una gratificazione che li ripaga per l’impegno e l’entusiasmo che ci mettono e li spinge a dare sempre più il meglio di sé.

Articoli correlati