Cerca
Close this search box.

Ex dipendenti Enel danno vita all’associazione “Amici della Miniera” e collaboreranno per iniziative all’interno dell’area mineraria

Una sinergia per lo sviluppo sostenibile dell’area mineraria di Cavriglia. E’ questo l’obiettivo della convenzione firmata in questi giorni tra Enel e la neonata associazione di promozione sociale “Amici della Miniera” di Santa Barbara, formata da ex dipendenti dell’azienda elettrica che hanno lavorato in questo luogo. Associazione che si ispira ai principi di democraticità e gratuità, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
La convenzione definisce le modalità di supporto e di collaborazione per attività ed eventi all’interno dell’area mineraria di Santa Barbara: in occasione di iniziative sportive, culturali, di intrattenimento e sociali, autorizzate e gestite da Enel, gli Amici della Miniera svolgeranno i servizi di sostegno all’organizzazione e alla logistica. Soddisfatto il presidente dell’associazione, Giovanni Banchetti, che a nome di tutti gli associati ha ribadito l’importanza, anche dal punto di vista affettivo, di operare ancora in aree del Valdarno dove molte persone hanno trascorso un’intera vita lavorativa, instaurando un forte legame sia dal punto di vista professionale che umano. Il responsabile Enel, Paolo Tartaglia, ha ringraziato i componenti del nuovo gruppo, e si è complimentato per la coesione e per l’affetto mostrato nei confronti della miniera, che oggi costituisce una risorsa importante dal punto di vista naturalistico e ambientale.
L’area mineraria di Santa Barbara costituisce un contesto più unico che raro, dal punto di vista storico e paesaggistico, si estende per oltre 1.600 ettari tra i territori comunali di Cavriglia e Figline Valdarno ed è al centro di un progetto di riqualificazione in chiave di sostenibilità ambientale ed economia circolare, che si declina in numerose opportunità in termini naturalistici, di cicloturismo e di ricerca innovativa.

Articoli correlati