Cerca
Close this search box.

La Conferenza dei Sindaci del Valdarno incontra l’Ente nazionale sordi per migliorare la fruizione dei servizi sanitari

Conoscere le difficoltà nella fruizione dei servizi sanitari e trovare adeguate soluzioni sono stati gli argomenti al centro della riunione di stamani nella Sala consiliare di Terranuova tra la Conferenza dei Sindaci del Valdarno e l’Ente nazionale sordi, sezione di Arezzo.
“È stato un importante momento di condivisione delle problematiche vissute dalle persone affette da sordità – ha dichiarato il presidente della Conferenza dei Sindaci, Sergio Chienni – negli uffici pubblici, nei presidi ospedalieri e negli ambulatori.
Un sincero ringraziamento al presidente dell’Ente nazionale sordi di Arezzo, Patrizio Sisti, per averci fornito gli elementi sui quali lavorare, insieme all’azienda sanitaria e agli amministratori del Valdarno, con l’obiettivo di giungere a soluzioni capaci di migliorare la qualità della vita nella fruizione dei servizi sanitari”.
All’incontro hanno partecipato anche le direttrici della zona distretto Valdarno, Stefania Magi, e del presidio ospedaliero della Gruccia, Patrizia Bobini, e il direttore amministrativo Usl Toscana Sud Est Francesco Ghelardi.
Le questioni affrontate riguardano innanzitutto il primo soccorso, ovvero la possibilità di comunicare efficacemente con il personale sanitario del pronto soccorso e del 118. Tra l’altro in questo periodo l’uso della mascherina come dispositivo di protezione ha peggiorato la relazione impedendo di fatto la lettura del labiale come strumento di comprensione.
“Insieme alla Asl – ha aggiunto Chienni – è stato assunto l’impegno per dare delle risposte ad un bisogno fondamentale, organizzando dei corsi di formazione elementare nella lingua dei segni per imparare a capire i bisogni e prevedendo al bisogno la presenza di un interprete”.

Articoli correlati