Cerca
Close this search box.

Il gruppo Scout di San Giovanni compie 100 anni e sarà festa grande

100 anni sono tanti. Hanno attraversato due secoli gli scout di San Giovanni, dal 1922 al 2022, cento lunghi anni di iniziative, solidarietà, sociale, amicizia, condivisione e valori,  tanti valori . Il compleanno sarà festeggiato in questi giorni con una serie di eventi presentati questa mattina in Municipio alla presenza del sindaco Valentina Vadi e del responsabile del gruppo scout cittadino Marco Bandini.
“In una tarda sera di molti anni fa, verso le ore ventidue, quattordici ragazzi vestiti da scout fecero una esplorazione notturna. [….] le due squadriglie, il Leone e l’Aquila, uscite quasi alla chetichella da una porta all’inizio di via della Madonna, salirono la scalinata dell’allora Oratorio [..] per una breve funzione religiosa. La porta, oggi murata e dalla quale erano usciti, era quella della vecchia sede del Circolo cattolico …”.
Era il 5 giugno del 1922. Così raccontava, all’inizio degli anni Settanta, Rodolfo Chiosi, uno dei fondatori del Riparto San Martino appartenente all’Agesci, associazione scautistica cattolica italiana.
Da quei momenti è già passato un secolo ed è giusto festeggiare. Si inizia domani, giovedì 2 giugno alle 17 con l’inaugurazione della mostra fotografica alla Pieve di San Giovanni Battista “Il seme che non muore: 100 anni di scoutismo a San Giovanni” che rimarrà allestita fino a domenica 12 giugno. Alle 18,15 si terrà invece l’incontro a Palazzo d’Arnolfo sul tema “Educazione alla pace, alla fratellanza e alla cittadinanza globale” al quale parteciperanno Hamdan Alzeqri, delegato nazionale dialogo interreligioso Ucoii (unione comunità islamiche in Italia), Monica Togneri ex Formazione capi nazionale, Eleonora Migno, responsabile scout zona Valdarno.
Venerdì 3 giugno in piazza Masaccio il ritrovo è a tavola con la “cena in piazza” e, a seguire, veglia Rover, uno spettacolo a cura del clan La Piccozza.
I festeggiamenti si concluderanno domenica 5 giugno, sempre in piazza Masaccio: dopo la Santa messa i partecipanti si stringeranno nel “cerchio di chiusura”, momento tipico e significativo del mondo scout.

Ai nostri microfoni il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi e il responsabile del gruppo scout San Giovanni Marco Bandini.

 

Articoli correlati