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Figline Incisa, aperto l’Info Point Turistico a Palazzo Pretorio

È aperto dal 1° giugno l’Ufficio informazioni e accoglienza turistica del Comune di Figline Incisa, che rimarrà attivo fino al 30 settembre nei locali di Palazzo Pretorio e gestito dalla Pro loco Marsilio Ficino. Un punto di riferimento per i visitatori in arrivo sul territorio, l’Ufficio fornisce le informazioni utili su strutture ricettive e luoghi di interesse, sugli eventi e su tutto quello che succede in città. È qui che si possono ritirare le mappe turistiche di Figline e Incisa Valdarno nella versione aggiornata del 2021, in lingua italiana e inglese, ottenere materiale informativo anche questo in doppia lingua e mettersi in contatto con ristoranti, agriturismi, guide turistiche e ambientali e gli altri operatori del settore. L’Ufficio fornirà anche tutte le informazioni per un giro alla scoperta della città, anche grazie a Flico, la guida turistica a portata di smartphone. Davanti a 10 luoghi simbolo di Figline e Incisa si trovano infatti altrettanti pannelli informativi con un QR code. Basta scaricare l’app Flico e inquadrare il codice per attivare la guida virtuale, in italiano o in inglese, che ne racconterà la storia e le caratteristiche. L’app contiene anche una mappa interattiva georeferenziata, così da visualizzare facilmente dove si trovano gli altri luoghi di interesse e programmare il proprio tour guidato. “I dati del 2021, un anno ancora fortemente condizionato dagli effetti della pandemia, confermano che quello di Figline e Incisa Valdarno è il secondo comune della Città metropolitana per presenze di turisti, dietro solo a Firenze, con oltre 214mila visitatori arrivati sul nostro territorio- afferma l’assesora al turismo Francesca Farini-. Numeri incoraggianti, ma c’è ancora tanto potenziale per crescere. Perché ciò accada dobbiamo fornire ai turisti i servizi di base di cui hanno bisogno, a partire da un punto di informazione e accoglienza turistica capace di rispondere in modo personalizzato alle esigenze dei visitatori e orientarli su ciò che succede in città, sugli itinerari, sui luoghi da scoprire e i posti in cui mangiare o fermarsi per una sosta. Il nostro obiettivo è quello di potenziare la rete dei servizi coinvolgendo tutti gli operatori e mettendo a punto un’offerta integrata del turismo. Questa stagione servirà anche a sviluppare il nuovo piano di promozione turistica, a partire dall’indagine di settore affidata a una società specializzata che fino a settembre porterà avanti una raccolta dati coinvolgendo tanto le strutture ricettive quanto i visitatori, sulla base della quale saranno orientate le strategie per lo sviluppo del settore”.

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