Cerca
Close this search box.

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Guerri di Reggello volano a Parigi nell’ambito del progetto Erasmus

Una bellissima esperienza nel segno del progetto Erasmus. Le classi quinte di Leccio e Vaggio dell’Istituto Comprensivo Guerri di Reggello, scuola primaria, sono volate in Francia grazie all’adesione al progetto europeo. 23 gli studenti accompagnati dagli insegnanti. La scuola reggellese ha da tempo forti legami con il plesso “Rosa Parks” di Bretigny sur Orge, oltre che con l’Istituto “Konstantin Kostantonov” di Sliven, in Bulgaria. Uno degli obiettivi principali del progetto Erasmus, in questo caso, è quello di incrementare negli studenti le abilità nella produzione scritta, attraverso la storia delle Arti. Fondamentale in questo caso l’esperienza all’estero. I viaggi in questi due anni di pandemia erano stati sospesi, ma adesso si riprende a pieno regime. Nel corso dell’emergenza sanitaria, comunque insegnanti ed alunni hanno lavorato “a distanza”: gli studenti si sono conosciuti tramite e-mail e hanno svolto interessanti attività di “writing jogging” in videoconferenza, anche grazie al supporto della piattaforma eTwinning.
In questo 2022 è stato possibile attivare anche i viaggi di studio e lo scorso mese di marzo sono arrivati alla scuola di Reggello in visita 29 alunni (tra i 10 e gli 11 anni) e 7 insegnanti provenienti da Francia e Bulgaria. Adesso tocca ai ragazzi valdarnesi andare in Oltralpe e il 30 maggio scorso sono volati dall’aeroporto di Bologna verso Parigi Orly. Oltre ai 23 studenti, 7 insegnanti la dirigente scolastica e 2 docenti provenienti dalla scuola secondaria. I ragazzi, che alloggiano nei pressi della capitale francese, in un’ostello a Saint Chéron, si sono incontrati con un gruppo di 15 ragazze e ragazzi della scuola bulgara e con i loro coetanei della scuola francese.
Uno scambio culturale ed educativo tra scuole che ha previsto la visita alla casa e ai giardini di Claude Monet a Giverny, al Museo dell’Orangerie di Parigi, per ammirare le ninfee dell’impressionista e al Museo dell’Arts Décoratifs con la mostra dedicata al Piccolo principe. Il viaggio studio ha incluso inoltre attività didattiche e laboratori presso la Scuola “Rosa Parks” di Bretigny sur Orge. Stasera il rientro in Italia.

Articoli correlati