Cerca
Close this search box.

Progetto E-Sport di Lega Pro. Vince l’Aquila Montevarchi. Al player una Borsa di studio da €100.000 per studiare negli Usa

L’Aquila Montevarchi si aggiudica il primo posto al progetto “ESport”, indetto dalla Lega Pro in partnership con WeArena Entertainment. Oltre alla targa, la società ha vinto una borsa di studio del valore di 100.000 dollari offerta da College Life, che andrà a uno dei giovani del team rossoblù per poter studiare in uno dei 5 college americani più accreditati e diventare un pro player mondiale.
Gli esports, conosciuti anche come gaming competitivo, sono una forma di competizione elettronica organizzata che avviene tramite e grazie ai videogiochi. Il prefisso “e” sta per “electronic” e sottolinea il carattere digitale di questo nuovo fenomeno. Gli esports coinvolgono videogiocatori professionisti, semiprofessionisti o amatoriali che si affrontano, come individui o come parte di una squadra, per superare la concorrenza degli avversari.
I player delle società di Lega Pro stati selezionati non solo sulla base della qualità di gioco, ma anche sulle caratteristiche personali, riscontrabili su una forte componente etica, professionale e comunicativa. Avranno la possibilità di professionalizzarsi all’interno del club di riferimento del proprio territorio, grazie ad un calendario di attività mirate che comprendono sessioni di coaching ricorrenti, allenamenti in diretta streaming, attività di engagement per la fanbase, oltre ad eventi competitivi.
“Alcuni mesi fa la società ha debuttato nel mondo eSport misurandosi subito con realtà già affermate e trovando, a dire il vero, non poche difficoltà – hanno detto i vertici del Montevarchi Calcio – Ma è proprio nelle difficoltà che il nostro gruppo di lavoro ha saputo trovare le risorse umane per mettere in piedi un progetto solido e lungimirante che puntasse a ritagliarsi un posto di rilievo nel panorama nazionale. In questi ultimi giorni il team si è misurato sul campo in occasione delle fasi finali del primo campionato di serie C organizzato a Ferrara da We Arena, partner di Lega Pro, che ha sviluppato, ideato e realizzato l’intero campionato”.
Alla fine, dopo una quattro giorni di sport e workshop, alla società Aquila Montevarchi è stato riconosciuto il premio “Miglior progetto ESport Eseriec 2022″ del campionato.
“Questo premio – ha aggiunto il club rossoblù – riconosce il valore della programmazione, dell’impegno e della lungimiranza nell’investire in un settore in crescita”. Uno dei ragazzi del team selezionato avrà quindi la possibilità di andare a studiare in un prestigioso college in America, per diventare un pro player mondiale.
“L’Aquila Montevarchi farà parlare di sé anche oltre oceano dando la possibilità ad un giovane di cambiare la propria vita, imparare dai migliori e fare un’esperienza indimenticabile”, ha concluso la società valdarnese.

Articoli correlati