Cerca
Close this search box.

San Giovanni in lutto per la morte di Imperio Carbini

“Mio padre ci ha lasciati. Mi piace ricordarlo in un bel momento, per il suo ottantesimo compleanno. Per chi vorrà salutarlo potrà farlo da oggi alle 17 presso la chiesa di Santa Lucia . Un abbraccio grande a tutti da parte sua!”. Così Francesco Carbini ha annunciato stamani la morte del padre, Imperio, personaggio di spicco della città, stimato da un’intera comunità. Imperio è stato, a suo tempo, anche vice sindaco di San Giovanni, due volte negli anni settanta. Rifiutò poi la candidatura offertagli allora, per diventare primo cittadino, in quanto era a capo di uno studio di commercialisti già avviato. Grande socialista, fu tra i fondatori della Pro Loco cittadina e uno dei firmatari per intitolarla a Roberto Costagli, altro grande sangiovannese che ha lasciato la vita terrena. Imperio Carbini verrà ricordato da vecchie e nuove generazioni come simbolo di un impegno civile e politico. Centinaia, anche sui social, i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia Carbini, tra cui quelli del Comune di San Giovanni Valdarno. “E’ con profondo dolore che abbiamo appreso della morte di Imperio Carbini, un lutto che ha colpito l’intera comunità di San Giovanni Valdarno – ha scritto l’amministrazione comunale – Imperio Carbini ha ricoperto, negli anni, incarichi politico istituzionali di prestigio: è stato consigliere comunale, assessore, vice sindaco svolgendo un ruolo di primo piano nel processo di trasformazione della sanità valdarnese e nella nascita dell’ospedale di Santa Maria della Gruccia”.
“Uomo onesto, dai solidi principi, sempre rispettoso nel confronto, profondamente legato alla sua città, ha dato un contributo fondamentale alla vita pubblica di San Giovanni Valdarno.
L’Amministrazione comunale si stringe intorno ai familiari, alla moglie, al figlio e alla figlia e, a nome dell’intera comunità cittadina, rivolge loro un pensiero affettuoso e le più sincere e sentite condoglianze”.

Articoli correlati