Cerca
Close this search box.

Reggello, salta di nuovo l’approvazione del rendiconto di gestione 2021. Le opposizioni presentano una questione sospensiva

Doveva essere approvato a Reggello nella seduta consiliare di oggi il rendiconto di gestione 2021. Ma il Consiglio si è chiuso mezz’ora dopo e quindi il provvedimento è di nuovo saltato. La seduta è stata riconvocata per il 20 giugno. La scadenza per l’approvazione del rendiconto dell’anno 2021 era fissata per il 30 aprile 2022. La Prefettura di Firenze ha notificato un atto formale a tutti i consiglieri comunali, intimando l’approvazione del rendiconto entro la data improrogabile del 23 giugno 2022, pena l’avvio della procedura di commissariamento del Comune di Reggello. Su quanto sta accadendo intervengono le opposizioni.“Questa mattina, martedì 14 giugno, il Consiglio Comunale era stato convocato appositamente per approvare questo atto fondamentale obbligatorio per legge – ricorda Veronica Nenci, capogruppo della Lista Civica – ma ancora una volta l’Amministrazione comunale ha mostrato la sua incapacità nel far fronte alle normali procedure per la corretta conduzione di un Comune”.

“I gruppi di opposizione – spiegano i capigruppo Nenci, Bartolini e Cicogni – si sono accorti che, questa volta, non erano stati rispettati i tempi per la messa a disposizione dei consiglieri comunali di alcuni importanti documenti riguardanti il parere dei sindaci revisori. Così, come gruppi di opposizione, abbiamo deciso di presentare una ‘questione sospensiva’ per la violazione dell’articolo 227 del D.Legs n.267 del 18 agosto 2000 e dell’articolo 21 del regolamento di contabilità ed economato.”

“Inizialmente la maggioranza pareva decisa a proseguire la seduta del Consiglio comunale – continua Veronica Nenci – ma, dopo una pausa di riflessione, il Pd e i suoi alleati hanno dovuto prendere atto, con molto imbarazzo, di questo nuovo necessario allungamento dei tempi per l’approvazione del bilancio 2021. Il Consiglio comunale, dopo aver approvato all’unanimità la questione sospensiva da noi presentata, è stato quindi riconvocato urgentemente per lunedì 20 giugno alle ore 20. Ovvero soltanto tre giorni prima che scatti il commissariamento del Comune. Questa volta non sono ammessi errori, occorre procedere all’approvazione, anche se in extremis. Per questo, anche per sopperire ad eventuali assenze di consiglieri in ferie che potrebbero mettere a rischio l’approvazione del rendiconto 2021, è stato deciso – in seguito a mia richiesta, credo responsabile, che prova come la nostra non sia una posizione ‘strumentale’, ma solo la precisa volontà di rispettare e far rispettare la legge – di consentire il collegamento online dei membri del Consiglio comunale che non possono essere fisicamente presenti in Municipio, così come è previsto dal regolamento dopo lo scoppio della pandemia”.

Articoli correlati