Cerca
Close this search box.

Tornano i Miniera Eco Days nell’area mineraria Enel a Santa Barbara. Porte aperte a ciclisti, podisti e camminatori

Secondo appuntamento con i Miniera Eco Days. Sabato 18 giugno il circuito di Bellosguardo e l’area mineraria Enel di Santa Barbara ospiteranno la giornata per la riscoperta ambientale e lo sviluppo all’insegna della sostenibilità e capace di generare nel territorio ricadute sociali, economiche e turistiche.
L’iniziativa è promossa da Enel, Comune di Cavriglia, Confcommercio, Savini, Bellosguardo Sporting Club, E-Bike Tuscany Tour, Coop Bucine, Generali San Giovanni e Banca del Valdarno.
“Grazie a questa serie di appuntamenti che abbiamo calendarizzato con Enel – spiega il presidente dell’associazione Valdarno Bike Road Francesco Fabbrini – diamo la possibilità a chi già conosce il nostro territorio e ai tantissimi turisti, che in questo periodo affollano le nostre strutture ricettive, di poter vivere e scoprire un’area unica. I podisti, i semplici camminatori e gli appassionati di ciclismo, mtb, ebike e gravel, avranno a disposizione l’ex miniera per stare all’aria aperta e percorrere in totale sicurezza oltre 30 chilometri di strade bianche appositamente aperti per gli eventi”.
La partenza sarà come sempre alla pista ciclabile Bellosguardo a Cavriglia, dove i partecipanti potranno parcheggiare gratuitamente i loro mezzi per poi accedere al percorso chiuso al traffico. Previsto anche il noleggio delle E-bike, tour guidati per i ciclisti e un punto di ristoro all’interno del percorso.
“Voglia di natura, di sport all’aria aperta, di bellezza e genuinità: il progetto della Valdarno Bike Road – sottolinea Paolo Mantovani, presidente della delegazione Confcommercio di San Giovanni Valdarno – riesce a coniugare molti dei desideri più quotati sul mercato turistico attuale, soprattutto dopo due anni di pandemia, e lo fa attivando importanti sinergie in nome della sostenibilità, così il territorio valdarnese e le sue imprese hanno uno strumento in più per farsi conoscere e amare”.
Con i Miniera Eco Days si rinnova la partnership tra Valdarno Bike Road, Enel, Confcommercio e le istituzioni per la promozione del turismo sostenibile nelle terre valdarnesi, con particolare riferimento all’area mineraria di Santa Barbara, modello per il connubio tra natura, sport e sostenibilità ambientale.
“L’area mineraria – afferma per Enel Paolo Tartaglia, responsabile del sito produttivo di Santa Barbara – costituisce un contesto più unico che raro dal punto di vista storico e paesaggistico. La miniera a cielo aperto, che si estende per oltre 1.600 ettari tra i territori comunali di Cavriglia e Figline, oggi è oggetto di un importante progetto di riqualificazione che si declina in numerose opportunità in termini naturalistici, di cicloturismo e di ricerca innovativa. Grazie all’ormai consolidata collaborazione con Valdarno Bike Road e La Marzocchina siamo riusciti a realizzare già molti chilometri di strade bianche e i Miniera Eco Days, oltre ad aprire l’area mineraria a famiglie e appassionati di sport, intendono mostrare il potenziale del luogo che in prospettiva potrà diventare un ambiente aperto e fruibile per ciclisti, runners, famiglie, residenti e turisti. Per il turismo sostenibile si tratta di una prospettiva concreta di cui è possibile fare un assaggio davvero particolare con i Miniera Eco Days”.
Il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni sottolinea infine che l’evento richiama sempre più appassionati delle due ruote e non solo e ricorda i progetti in corso di realizzazione nel territorio cavrigliese che “negli ultimi mesi è stato premiato dai fondi in arrivo dal Pnrr, destinati alla rinascita dell’antico borgo di Castelnuovo d’Avane e all’ampliamento da 3 a 18 buche del Campo da Golf, oltre a quelli già in fieri che porteranno alla nascita di un moderno centro polivalente outdoor nell’area di Bellosguardo e alla ciclopista dell’Arno. L’appeal in termini di sport, natura, benessere e cultura di Cavriglia – ha concluso – ne sta sottolineando le peculiarità e le ambizioni nel settore turistico, con numeri di presenze in costante crescita. Per questo motivo eventi come quello promosso da Valdarno Bike Road non possono che essere salutati con entusiasmo.”
Per iscriversi gratuitamente al Miniera Eco-Days scaricare l’App Valdarno Bike Road e registrarsi (disponibile su Apple Store e Google Pay). Tutte le informazioni del caso sul sito https://www.valdarnobikeroad.it/ecodays.

Articoli correlati