Cerca
Close this search box.

Inaugurato a Castelnuovo d’Avane il Simposio “Pietra Sublime”

Da Castelnuovo d’Avane, il borgo di Cavriglia che rinascerà grazie ai 20 milioni del Pnrr, arriva un monito di pace e fratellanza tra i popoli in tempi di guerra. È stata infatti inaugurata oggi pomeriggio dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dal Sindaco e dalla Giunta Comunale di Cavriglia, la terza edizione del Simposio di scultura monumentale “Pietra Sublime” che quest’anno si svolge proprio nel paese abbandonato che sta per risorgere con un progetto tutto improntato alla cultura ed al turismo sostenibile.

Le statue in travertino che gli otto scultori provenienti da varie parti del mondo plasmeranno, andranno ad impreziosire la strada di accesso all’antico borgo. Le opere infatti verranno realizzate e collocate lungo la via d’accesso al paese in modo da creare una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Il Simposio rappresenterà, dunque, un nuovo passo verso la grande trasformazione che Cavriglia sta subendo in questi anni.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, che ha ricordato il messaggio di pace e di fratellanza che quest’anno arriva dalla Simposio.

La terza edizione del Simposio Internazionale di Scultura “Pietra Sublime” porta con sé un messaggio di pace e di fratellanza, non solo utilizzando la cultura e la sua capacità di profilarsi come strumento di scambio interculturale, ma soprattutto ospitando un artista proveniente dalla martoriata terra ucraina.
Volodymyr Kochmar, questo il nome dello sculture ucraino, porterà la sua arte a Castelnuovo d’Avane e farà di essa una concreta dimostrazione di pace e di tolleranza.
A fianco di Kochmar, lavoreranno nel viale d’accesso all’Antico Borgo, altri sette scultori provenienti da svariati paesi del globo terrestre, oltre che dall’Italia.
Karen Macher Nesta porterà a Castelnuovo i colori e le forme del Sud America e più esattamente del suo paese d’origine, il Perù. L’Armenia, paese col quale Cavriglia intrattiene da tempo rapporti di forte amicizia, sarà di nuovo rappresentata dal Maestro Vighen Avetis, mentre giungerà per la prima volta un’artista dalla lontana Nuova Zelanda: Anna Korver. Confermerà la sua presenza, tornando con un nuovo progetto, la spagnola Itahisa Peres Conesa. Infine, saranno tre i rappresentanti del Bel Paese, portando la loro esperienza e nuove tecniche di lavorazione: il Direttore artistico del Simposio, Bettino Francini, Adriano Ciarla e Beatrice Taponecco.

Articoli correlati