Cerca
Close this search box.

Terranuova: zanzare, 6 interventi di disinfestazione antilarvale. Il prossimo nella notte tra il 27 e 28 giugno

Lotta alle zanzare a Terranuova. Sono 6 gli interventi di disinfestazione antilarvale nelle caditoie programmati sull’intero territorio comunale. Il primo è già stato eseguito il mese scorso e il prossimo è in programma nella notte tra il 27 e 28 giugno. Gli altri si terranno con cadenza mensile nelle notti tra il 21 e 22 luglio, tra il 18 e 19 agosto, tra il 21 e 22 settembre e l’ultimo tra il 20 e 21 ottobre.
“In base al recente “Piano di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi” approvato dalla Regione Toscana (in adempimento a quanto previsto dal Piano nazionale) – spiegano dal municipio – non è più possibile, se non in caso di comprovate emergenze sanitarie, utilizzare mezzi nebulizzatori, ma solo compresse larvicide nelle caditoie pubbliche e nei pozzetti stradali”.
Per ridurre la presenza dei fastidiosi insetti i cittadini devono seguire alcune regole: evitare l’abbandono di materiali (in cumuli) all’aperto, perché non vi si raccolga acqua piovana, d’innaffiamento, etc.; eliminare l’acqua dai sottovasi, dagli annaffiatoi, dai bidoni, dai copertoni e tenere coperti i recipienti per la raccolta dell’acqua.

Articoli correlati