Cerca
Close this search box.

Bethlehem green city. Parte oggi la missione del comune di San Giovanni in Palestina

Parte questo sabato la delegazione del comune di San Giovanni diretta a Betlemme, Gerico e Gerusalemme. La mission è importante: rafforzare i legami con i partner del progetto Bethlehem green city, per creare un modello virtuoso di sostenibilità ambientale. Il progetto è finanziato dall’agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, di cui il comune sangiovannese è capofila.
Si punta a rafforzare il sistema di raccolta di rifiuti solidi urbani del distretto di Betlemme, avviando una efficiente raccolta differenziata, aumentando la consapevolezza e le capacità delle istituzioni locali e del Joint Service Council for Solid Waste Management (JSCWM, soggetto gestore della raccolta dei rifiuti), anche attraverso il sostegno ad iniziative di economia circolare urbana. La delegazione sarà guidata dal vice sindaco Paola Romei.
Prevista anche la partecipazione all’evento di lancio del progetto, direttamente a Betlemme, organizzato dal Comune, dal Consolato generale d’Italia e dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Durante il viaggio sarà anche monitorato lo stato di avanzamento del piano, in relazione agli obiettivi prefissati.
E’ in programma poi l’incontro con la delegazione di Bergamo in missione per “Jericho Vale!”, nell’ambito di una collaborazione fra i due comuni impegnati in progetti finanziati dall’Aics. Alcune settimane fa, prima della partenza della delegazione sangiovannese, Enrico Catassi, consulente per Sei Toscana ed esperto per assistenza tecnica nell’impostazione dell’Eco-Center nell’ambito del progetto, Andrea Sbandati, direttore di Confervizi Cispel Toscana e Irene Mari, coordinatrice progetti presso Cispel Toscana hanno effettuato la prima missione tecnica in Cisgiordania, fornendo un supporto all’impostazione dello studio sulla composizione dei rifiuti nel distretto di Betlemme, in fase di avvio. Hanno poi raccolto informazioni necessarie per impostare lo start-up in ambito di economia circolare. Come ha ricordato il comune di San Giovanni Valdarno, questo progetto consentirà di migliorare l’efficienza del sistema dei rifiuti solidi urbani in CisGiordania, attraverso la raccolta differenziata, il riciclo, la formazione e la sensibilizzazione.

Articoli correlati