Cerca
Close this search box.

Caro bollette. Molte famiglie in difficoltà. I consigli del Codacons di Montevarchi

È un periodo molto difficile per gli italiani e quindi anche per i valdarnesi a causa dell’aumento esponenziale dei costi energetici, con le bollette che hanno fatto un preoccupante salto in avanti. Un problema che riguarda famiglie e imprese e nelle ultime ore il Codacons di Montevarchi, con una nota ufficiale, ha spiegato cosa fare per risparmiare e ottenere le agevolazioni previste, ponendo grande attenzione alle richieste illegittime dei fornitori. Il primo aspetto preso in esame è legato al bonus sociale: è stata innalzata la soglia ISEE per beneficiarne, da
8.265,00 a 12.000,00 euro. Da gennaio, in automatico, si potrà usufruire del bonus.
Continuano intanto gli aumenti folli dei costi delle materie prime: bolletta elettrica +91% rispetto al 2020 e 2021 e bolletta gas +70,7%. L’ultimo trimestre dell’anno vedrà l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali (energia elettrica) mentre rimarranno invariate quelle sul gas.
“Attenzione ai conguagli – ha spiegato il Codacons – qualora il gestore inviasse una bolletta di conguaglio, c’è sempre il diritto del cliente di ottenere la rateizzazione degli importi. Qualora poi il conguaglio indichi
consumi maggiori di due anni scatterebbe la possibilità di far valere la prescrizione dei consumi ulteriori. Però è necessario attivarsi al fine di presentare richiesta al fornitore.
Attenzione poi ai prezzi applicati – ha proseguito l’associazione – se i costi della materia prima differisce rispetto a quello indicato nel contratto sottoscritto, allora sarà possibile fare reclamo al fornitore, per richiedere un ricalcolo del periodo contestato”.

Articoli correlati