Cerca
Close this search box.

Bucine: Festival internazionale “Il Roseto della Musica” a San Pancrazio. Dal 9 al 15 luglio concerti e masterclass

Torna “Il Roseto della Musica” dal 9 al 16 luglio al centro culturale “Don Giuseppe Torelli” di San Pancrazio, nel comune di Bucine. La settima edizione del Festival internazionale è organizzato da Dima in collaborazione con Comune, Armonica Onlus, Associazione Eva con Eva, Beni Comuni Bucine, Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti.
Nel cartellone quattro concerti, che si terranno nelle chiese di San Leolino, San Pancrazio e Badia Agnano, e masterclass con docenti illustri.
“Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare ancora una volta un’iniziativa che porta musica, quindi cultura, e apre letteralmente i confini – ha spiegato il sindaco Nicola Benini. Contestualmente al cartellone di concerti infatti saranno organizzate masterclass per musicisti provenienti da tutto il mondo che desiderano approfondire i loro repertori affiancati da docenti di istituzioni di alta formazione”.
“Le attività di D.I.M.A. al Centro Interculturale Don Giuseppe Torelli e Museo della Memoria di San Pancrazio non si sono mai fermate, nemmeno durante il periodo covid – ricorda Giorgio Albiani, direttore artistico DIMA. Abbiamo lavorato e progettato iniziative che hanno al centro il contenuto di memoria, che il luogo ispira, da rispettare e proiettare nel futuro. Tra queste, il Roseto della Musica che ospiterà sedici concertisti dalle anime artistiche più varie. La loro musica animerà i luoghi della Valdambra e il festival che, nella sua dimensione internazionale, anche quest’anno è sold out”.
Il programma si aprirà domenica prossima alle 21.15 a San Leolino con “Concerto per Susanna” con Sylvie Genovese e I Viulan. Martedì 12 luglio alla stessa ora a San Pancrazio Duo Syncromie con il Quartetto Myricae dell’Accademia Santa Cecilia, mentre giovedì 14 luglio (ore 21.15) a Badia Agnano sarà la volta di Fabio Montomoli, Daniela Cammarano e Adriano Walter Rullo. Ultimo appuntamento il 15 luglio a San Pancrazio con il concerto degli allievi.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Articoli correlati