Cerca
Close this search box.

La prossima settimana dovrebbe riaprire il Ponte Catolfi. L’annuncio del sindaco Neri

Il ponte Catolfi è tornato ufficialmente in possesso del Comune di Laterina Pergine Valdarno e la prossima settimana potrebbe riaprire. Una notizia importante, annunciata nel pomeriggio di oggi dal sindaco Simona Neri. Questa mattina l’ingegner Remorini ha depositato il certificato di collaudo finale al Genio Civile e ciò ha consentito all’ente di “riappropriarsi” dell’opera. La relazione di collaudo è consistita in una serie di documenti, di prove di laboratorio sui materiali utilizzati, di prove in sito sui tiranti e di prove di carico sull’impalcato.
“L’architetto Patrizia Belardini sta provvedendo ad incaricare in queste ore una ditta che nei primi giorni della prossima settimana effettuerà gli ultimi approntamenti per aprire in sicurezza il Ponte alla circolazione veicolare – ha annunciato il sindaco Simona Neri – Quindi lunedì o martedì prossimo sarò in grado di comunicare con certezza in quale giorno (credo e spero) della prossima settimana potremo riaprire.
La ditta titolare del cantiere, fino ad ora, ha posizionato le barriere laterali ed i guard rail rettilinei, ma non ha ad oggi avuto premura di far arrivare in cantiere i pezzi speciali di guard rail curvi a chiusura dei marciapiedi. Non ne conosco le motivazioni ma, in ogni caso, da ora in poi le operazioni verranno condotte dal Comune nella persona della Responsabile Belardini in accordo con la Polizia Municipale, il Direttore Lavori, il Coordinatore per la Sicurezza ed il Collaudatore. Quindi – ha aggiunto il sindaco – apriremo il Ponte con i marciapiedi chiusi in attesa dell’arrivo dei pezzi speciali di guardrail, che sarà nostra premura ordinare subito ed effettuando delle piccole lavorazioni propedeutiche consistenti nella segnaletica verticale ed orizzontale. La priorità assoluta resta quella di aprire quanto prima il Catolfi al traffico veicolare, una priorità che questa Amministrazione ha sempre avuto ben chiara nel groviglio di norme sui lavori pubblici, di responsabilità, ma anche di necessità di concludere un cantiere così complesso nel rispetto delle condizioni di sicurezza, in un contesto storico come quello attuale in cui, al contrario di quanto avvenuto per decenni, le ditte certo non corrono per fare le opere ed i costi dei materiali lievitano”.
Il sindaco ha annunciato che dopo la riapertura al traffico veicolare l’ultimazione dei marciapiedi e la nuova illuminazione pubblica, ci sarà una cerimonia di inaugurazione, a cui sarà invitata a partecipare la cittadinanza.
“Per il momento ringrazio l’Assessore Gragnoli, tutti i tecnici coinvolti ed il Comandante Saverio Nocentini per la fattiva collaborazione e per aver portato a termine la delicata operazione di questi giorni che ci ha consentito di riprenderci questo Ponte”, ha concluso.

Articoli correlati