Cerca
Close this search box.

Anche Cavriglia aderisce a “Le notti dell’Archeologia” con un evento sui castelli del Valdarno

Il Comune di Cavriglia ha deciso di aderire anche in questo 2022 a “Le notti dell’Archeologia” con un evento organizzato in collaborazione con il museo Mine. L’iniziativa è ideata dalla Regione Toscana per promuovere musei, aree e parchi archeologici attraverso una serie di iniziative specifiche e Cavriglia, per l’occasione ha scelto il Mine di Castelnuovo dei Sabbioni per un appuntamento in programma il 14 luglio alle 21:00.
Al centro dell’incontro dal titolo “I Castelli del Valdarno e di Cavriglia: excursus tra fortilizi, dimore storiche e siti scomparsi” ci saranno i castelli del territorio di Cavriglia, con particolare attenzione a quello di Pianfranzese ( nella foto in alto scattata dal Cai Valdarno). Interverrà per l’occasione Lorenzo Bigi, autore del volume “50 castelli nel Valdarno Superiore”, che prende in esame i manieri posti sulla riva destra e sulla riva sinistra dell’Arno.
“Le notti dell’archeologia” compie 22 anni ed è un evento che ha sempre riscosso particolare interesse e partecipazione di pubblico – ha spiegato l’amministrazione comunale di Cavriglia – Un momento per promuovere il nostro passato più antico, dando un segnale positivo,un segno di ripresa della vita culturale e turistica della nostra regione”.
Per partecipare all’incontro ad ingresso gratuito del 14 luglio è obbligatoria la prenotazione.

Articoli correlati