Cerca
Close this search box.

“Hanno rappresentato al meglio la storia e lo sviluppo della Toscana”. Premio nazionale per l’Istituto Marconi di San Giovanni

Riconoscimento prestigioso per l’Istituto Comprensivo Marconi di San Giovanni Valdarno, che grazie ad un progetto portato avanti, in perfetta sinergia, tra studenti e professori, guidati dalla dirigente scolastica Emilia Minichini, ha vinto, insieme ad altre 60 scuole italiane, il Concorso Nazionale Scolastico sulle “Celebrazioni per i 50 anni delle Regioni”. Due classi quinte delle Scuole primarie “Bani” e “Doccio” si sono distinte per i lavori prodotti e “per aver saputo meglio rappresentare la storia e lo sviluppo della propria Regione”. Il concorso è stato bandito in occasione della ricorrenza del cinquantesimo anniversario (1970 – 2020) dalla prima elezione dei consigli regionali, evento che ha reso pienamente operativa la disposizione costituzionale che istituiva le Regioni già nel 1948. Questa ricorrenza è stata un modo per far riflettere gli alunni sull’importanza delle autonomie regionali e della loro influenza nella vita quotidiana dei cittadini e delle cittadine. Gli studenti hanno prodotto due elaborati grafico-pittorici, con didascalie su aspetti storico-culturali, valoriali, paesaggistici della Toscana … terra di diritti.
Gli alunni hanno migliorato la propria identità culturale, il proprio senso civico e la propria responsabilità come piccoli cittadini. All’Istituto, oltre ad un attestato del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, è stato concesso un contributo di 3.000 euro che sarà utilizzato per attività formative e il “benessere” di tutta la comunità scolastica.
La comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” si è detta orgogliosa di questo premio nazionale e si adopererà perché queste iniziative possano continuare a far parte della crescita degli studenti come cittadini.

Articoli correlati