Cerca
Close this search box.

Fondi Europei. Arrivano quasi 250.000 euro per l’Auditorium Le Fornaci di Terranuova

Risorse del PNNR per la cultura. A Terranuova Bracciolini arriveranno infatti 248.000 per l’Auditorium Le Fornaci. Consentiranno di installare nuovi corpi illuminanti dotati di tecnologia Led, adottare un evoluto sistema digitale di controllo, il building management system e installare un nuovo impianto fotovoltaico, senza dimenticare l’adozione di nuovi proiettori laser in sostituzione delle attuali sorgenti luminose a lampade Xenon. Opere che consentiranno di migliorare l’efficienza energetica dell’Auditorium, con molteplici benefici legati alla sostenibilità con una struttura più green, grazie ad un importante risparmio energetico.
Il progetto è stato presentato al Ministero della Cultura ed è legato all’avviso pubblico relativo a proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, da finanziare nell’ambito del Pnnr. Tre le missioni contenute nel piano europeo. Prevedono la digitalizzazione, l’innovazione, la competitività, la cultura e il turismo e il patrimonio culturale per la prossima generazione.
“Per dare risposte ai bisogni della nostra comunità – ha detto, soddisfatto, il sindaco Sergio Chienni – è importante non solo impiegare al meglio le risorse proprie dell’ente, ma anche intercettare finanziamenti degli enti sovraordinati, soprattutto in questo momento in cui il Pnnr rappresenta un’occasione molto importante. Anche in questa circostanza la progettualità che abbiamo presentato ha trovato un riscontro positivo. L’Auditorium-teatro Le Fornaci rappresenta un punto di riferimento per la nostra comunità, dove si svolgono molteplici attività culturali, per queste ragioni confermiamo il nostro impegno per garantire la piena attività della struttura, attraverso azioni che la rendano più efficiente e funzionale”.

Articoli correlati